Differenziata, il secondo eco-point Garby in Via Saporito

di Antonio Arduino

 Aversa. Continua il progetto Garby ad Aversa con l’inaugurazione del secondo eco-compattatore Garby, tenutasi sabato 31 maggio, alle ore 10, al Supermercato Sisa in via Filippo Saporito.

Dopo il successo del primo eco-point già attivo al Sisa di Viale Europa, proseguirà quest’esperienza che valorizza i materiali da riciclo e aiuta i cittadini offrendo buoni sconto spendibili direttamente sulla spesa. Entrambi gli eco-point Garby sono gestiti direttamente dal concessionario di zona Raronatural Srl. A partire da sabato i cittadini di Aversa inseriranno nelle corrispettive bocche dell’eco-compattatore Garby i loro rifiuti domestici quali: bottiglie in plastica, flaconi colorati (fino a 1,5 litri) e lattine in alluminio.

Per ogni conferimento il “cassonetto-intelligente” Garby rilascerà un buono sconto pari a 3 centesimi per immissione. Automaticamente compatterà il rifiuto che sarà direttamente trasportato all’azienda di trasformazione per essere nuova materia prima per la realizzazione di giacche, moquette, tappezzeria per auto, ecc.

Si tratta di un processo che riduce inoltre la filiera dei trasporti: i rifiuti riciclabili saranno veramente riciclati, non seguiranno più il classico iter di passaggio per le aziende di stoccaggio ma andranno direttamente alla trasformazione.

Un filiera virtuosa dunque che taglia fino all’80% le immissioni di CO2 nell’ambiente, e non solo. Il metodo dei buoni sconto per conferimento, spendibili nelle attività locali, risulta un ottimo incentivo per invogliare e sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti e sull’importanza del riciclaggio. Una nuova visione del rifiuto dunque si sta diffondendo in tutta Italia, con più di 150 eco-compattatori già installati nella penisola tra comuni, scuole e supermercati.

Un’iniziativa positiva che coinvolge direttamente i cittadini e permette di capire che il rifiuto non è sempre solo un costo ma che basta un po’ di attenzione per aiutare l’ambiente e, perché no, anche le nostre tasche.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico