Arrivano 784mila euro per la raccolta differenziata

di Redazione

 Aversa. Giovedì sarà siglato il decreto di accettazione con il quale la giunta regionale della Campania ha concesso al Comune di Aversa il finanziamento di 784.635 euro a sostegno dell’attuazione del piano comunale per la raccolta differenziata.

Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che spiega: “In particolare con fondi a valere sul Por Campania 2007/2013, obiettivo operativo 1.1, si provvederà ad ottimizzare la raccolta differenziata per incrementare i punti, in termini di percentuale, di materiale differenziato”. In particolare il finanziamento servirà ad ottimizzare la raccolta del vetro mediante l’introduzione del servizio “porta a porta” per le utenze domestiche e l’acquisto di appositi contenitori domiciliari da 240/360 litri.

Saranno acquistati contenitori per le nuove utenze domestiche e non domestiche che si sono iscritte al ruolo Tarsu successivamente all’avvio del servizio di raccolta differenziata e per la sostituzione dei contenitori danneggiati.

Il progetto finanziato dalla Regione Campania punta all’incentivazione del compostaggio domestico dei rifiuti organici per contribuire alla riduzione alla fonte dei quantitativi di rifiuti da avviare al successivo recupero/smaltimento, mediante la fornitura di compostiere domestiche di capacità pari a circa 300 litri alle utenze che abbiano a disposizione spazi sufficienti ad ospitarle e gestirle.

Saranno installati postazioni di misura “intelligente” per il conferimento automatico di carta, vetro, plastica & lattine, che saranno posizionate preferibilmente nei tratti di territorio ricompresi nel perimetro del centro storico, ove per caratteristica della zona e per la dimensione della rete viaria, il posizionamento dei carrellati, dei secchielli o sacchi domiciliari pregiudica il decoro urbano, nonché in zone al di fuori del centro storico, ove per la caratteristica dell’insediamento abitativo e per la mancanza di spazi interni risulta impossibile collocare i contenitori.

“Provvederemo – conclude Sagliocco – anche all’attivazione di una capillare ed incisiva campagna di sensibilizzazione e di informazione della cittadinanza sulle modalità di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti urbani, che vedrà il coinvolgimento delle scuole e di tutte le componenti sociali presenti sul territorio. Questo finanziamento e tutte le azioni che porremo in essere sono finalizzate a migliorare ulteriormente i lusinghieri risultati raggiunti in tema di raccolta differenziata, la cui percentuale nell’anno 2013 ha raggiunto il valore del 50% con un sensibile aumento rispetto al valore del 41,72% dell’anno 2012”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico