“La civiltà del latte”, la filiera casearia incontra le istituzioni

di Redazione

 SANTA MARIA CV. Una storia collettiva di impegno, di fedeltà ai principi di solidarietà, di etica del lavoro. Un sistema di produzione sano, che ha saputo coniugare la tradizione contadina alla tecnologia e all’innovazione.

Aziende, ma soprattutto persone, che, con ostinazione, vogliono continuare a crescere, rafforzare il radicamento sul territorio, valorizzare gli aspetti di una terra che ha ricchezze enormi da offrire. Domenica, 24 novembre, il meglio del settore lattiero-caseario che la Provincia di Caserta ha saputo esprimere negli ultimi decenni si ritroverà a Santa Maria Capua Vetere, sull’Appia, in Località Cappuccini, per celebrare “La civiltà del latte”.

Una giornata dedicata alla cultura del prodotto, agli allevatori, alla filiera e all’impulso che il latte può dare alla gastronomia e al turismo, patrocinata della Provincia di Caserta e dei Comuni di Alife, Alvignano, Caiazzo, Capua, Castel Di Sasso, Dragoni, Piana di Monte Verna, Piedimonte Matese, Pontelatone e Santa Maria Capua Vetere. Di “civiltà del latte”, di come la comunità rurale si è trasformata in filiera organizzata e delle potenzialità del comparto discuteranno, dalle 10.30, tra gli altri, Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Stefano Giaquinto, assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta, e Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta. Modererà il giornalista Franco Buononato.

L’inizio dei lavori sarà preceduto dai saluti del sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Biagio Di Muro, e dalla relazione di Antonio Mastroianni, patron dell’evento e direttore del Caseificio “La Stella”, che quest’anno compie quarant’anni di attività. Alle 13.30, spazio alla degustazione con “Sapori e saperi del latte”, prodotti e piatti della tradizione lattiero-casearia campana preparati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Cappello” di Piedimonte Matese.

Alle 15.30, poi, sarà presentata una mostra fotografica sulla storia, sul territorio e sull’evoluzione del settore caseario in Terra di Lavoro e sarà annunciata la pubblicazione della monografia “La civiltà del latte”, che conterrà anche gli atti del convegno. A metà pomeriggio, infine, “Tra le vie del latte”, visite guidate agli allevamenti e al caseificio. Sin dalle 10, saranno aperti gli stand della fiera “Tecnolat”, dove esporranno aziende nazionali e internazionali che illustreranno agli operatori del settore le ultime tecnologie e le innovazioni del mondo lattiero-caseario.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico