Festa dei Nonni in Biblioteca

di Redazione

 TRENTOLA DUCENTA. Si rinnovano iniziative culturali ed incontri formativi presso la biblioteca comunale di Trentola Ducenta che la responsabile Marina Napolitano

… sta riportando a nuova vita su impulso del sindaco Michele Griffo e dell’amministrazione comunale ed in particolare dell’assessorato alla Pubblica istruzione, retto da Giuseppe Esposito prima e da Ciro Ramaschiello ora. Ultimo event,o in ordine di tempo, quello in occasione della “Festa dei Nonni”. “Un giorno speciale – sottolinea Napolitano, responsabile della Biblioteca Comunale, che sta avviando una intensa attività per promuovere la fioritura culturale del territorio – che ha come finalità quella di offrire un’occasione d’incontro tra bambini e nonni per recuperare il dialogo tra le due generazioni e mantenere vivo il filo della memoria che lega passato, presente e futuro”.

In collaborazione con la scuola media, grazie alla sensibilità per questo tipo di iniziative da parte del dirigente scolastico Michele Di Martino, due classi prime e due terze si sono recate nella biblioteca comunale accompagnate dai rispettivi nonni e dal personale docente per dare vita a un incontro generazionale molto proficuo ed educativo.

L’evento fa parte di un più ampio progetto diretto a promuovere la passione per la lettura e ad avvicinare i bambini ed i ragazzi alla biblioteca. Non a caso il progetto è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio cittadino, dalla scuola primaria all’Istituto secondario superiore, il Liceo Scientifico, e coinvolge circa 1.500 ragazzi. Le attività organizzate durante tutta la durata dell’anno scolastico saranno mirate e rivolte di volta in volta ad un preciso target scolastico.

“Un modo – conclude Napolitano – per far diventare la biblioteca un luogo amichevole piacevole ed utile per il tempo libero ed anche per le attività scolastiche”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico