Inps, istituito il “Punto Cliente” al Comune

di Redazione

 CESA. Nell’ambito della informatizzazione dei servizi comunali ed allo scopo di dare sempre maggiori servizi ai cittadini è stata stipulata la convenzione tra Comune di Cesa ed Inps per l’apertura di un “Punto Cliente” di servizio al Comune di Cesa che consentirà ai cittadini di poter usufruire dei vari servizi dell’Inps.

Questa convenzione è un ulteriore tassello nell’attuazione del nostro programma che ci vede impegnati nel facilitare, attraverso le nostre strutture, alla riduzione delle distanze tra pubblica amministrazione e cittadini ed eviterà, soprattutto alle persone anziane, spostamenti ad Aversa presso le sede dell’Inps. I servizi offerti dal Punto Cliente Inps saranno:

Estratto contributivo: è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps. L’estratto comprende i contributi da lavoro, “figurativi” e da riscatto; serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.

Pagamenti prestazioni: l’estratto Pagamenti Prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l’Inps ha erogato al cittadino. Serve a tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall’Inps.

Domus: il servizio consente a tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l’Istituto di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all’Inps.

Stampa Cud(Assicurato e Pensionato): il Cud è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell’anno precedente. Possono richiedere la stampa del duplicato del Cud emesso dall’Inps tutti i pensionati iscritti all’Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall’Inps.

ObisM: è il documento che l’Istituto invia ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l’anno. Serve a tutti i pensionati Inps

Modulistica online: consente la stampa, da internet, della modulistica Inps per tutti gli utenti che hanno la necessità di utilizzare un modulo Inps.

Sarà possibile prenotare appuntamenti e formulare quesitiper via telematica.Il personale comunale ha già effettuato all’Inps il relativo corso di formazione e siamo in attesa che l’Istituto fornisca i Pin di accesso al sistema, il tutto dovrebbe avvenire in pochi giorni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico