I ragazzi del Pascoli “Com..PON…gono il loro futuro!”

di Nicola Rosselli

 AVERSA. Si chiama “Com..PON…iamo il nostro futuro!” lo festa di fine anno dedicata all’Europa da docenti e alunni della scuola media “Giovanni Pascoli” di Aversa, diretta dalla professoressa Maria Rosaria Bocchino.

L’istituto di via Ovidio (che è, di fatto, la scuola media più tecnologica della città, con una sala informatica all’avanguardia e lavagne multimediali nella maggioranza delle aule) è stato teatro di una manifestazione, nell’ambito dei Percorsi Pn Fse, che ha raccolto i consensi entusiastici non solo dei familiari dei ragazzi, ma anche di molti “esterni” tra cui il sindaco Giuseppe Sagliocco e gli assessori all’istruzione Nicla Virgilio e all’urbanistica Ninì Migliaccio. E’ stato lo stesso primo cittadino a dichiararsi “favorevolmente colpito dal grado di preparazione degli alunni”.

“Una manifestazione – gli ha fatto eco Migliaccio – che ridà fiducia nel futuro e nei giovani che rappresentano la nostra speranza”. La manifestazione è stata aperta da un saggio di ginnastica artistica curato dalla professoressa Carmen Migliaccio.

A seguire la visita alla mostra “La galleria dei progetti Pon Fse obiettivi C1 – D1 – A2 Pqm” con allestimento di punti multimediali e interattivi che hanno avuto come protagonisti i visitatori, visibilmente attratti dagli allestimenti (tutti con finalità educative) effettuati da alunni e docenti. Subito dopo il saluto della dirigente scolastica che ha ringraziato i presenti e sottolineato l’impegno della struttura scolastica per assicurare un’offerta formativa al passo coi tempi. Subito dopo gli interventi degli amministratori locali presenti e le premiazioni degli alunni meritevoli di concorsi e gare tra cui quella di Matematica “Giochi d’autunno”, tenuta in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano.

A chiusura della serata la rappresentazione del musical “Aggiungi un posto a tavola” con musiche e canti curati dal professore Bruno Mingione. Per quanto riguarda gli stand, in essi si è ritrovato il lavoro dei seminari svolti durante l’anno di pomeriggio: Eureka 2 con i docenti Costantino D’Angelo e Livia Fattore; Italiano in scena con Filomena Nucci e Giuseppina Di Maso; Parlare parole 2 con Maria Picone e Raffaela Passarelli; Speak and go! – Ket con Ebele Madakor e Daniela Schiavone; Pqm Matematica con Rosamaria Di Santi e Anna Fiore; Ecdl..con un click! Con Michele Simone e Rafafella Caterino; a fare da facilitatore Lucio Guarino e da valutatore Elvira Guarino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico