7
CASERTA. Pensiamo che il problema ztl sia poca cosa rispetto ad un ragionamento sul futuro di questo territorio.
Riteniamoche la Ztl per il corso Trieste vada bene così, é un minimo. Però va posta particolare attenzione alla sosta abusiva nelle ore di transito e vanno limitati i permessi per disabili a chi realmente lo é. Potrebbero essere ridotti i costi dei parcheggi a contorno nelle ore di ztl. che occorra:
1) chiudere di nuovo al traffico via S.Giovanni, via San Carlo , via Mazzini e zone limitrofe. Era un vero salotto, oggi é angustiato dal passaggio continuo di auto e da soste abusive che sacrificano il pedone e danneggiato il fondo stradale, già fragile.
2) lasciare libertà di apertura domenicale e di prolungamento orari . La crisi, di certo non dovuta alla ZTL, si combatte non con le proibizioni ma migliorando ed ampliando le condizioni di offerta.
3) che gli operatori commerciali cerchino di abbassare i prezzi a parità di qualità. La gente ha pochi soldi.
4) chiedere all’ Amministrazione comunale maggiore pulizia e arredo urbano, nonché un’illuminazione più forte.
5) Vivacizzare l’area con iniziative ( private e pubbliche) , anche piccole, ma che diano la sensazione di una città viva ed ospitale. Per confortare anche i visitatori sia necessario incentivare consorzi volontari di qualità in attesa del tanto anelato centro commerciale naturale.
6) Ricordare che i commercianti sono una componente importante della Città, ma non l’unica. Residenti, visitatori, bambini, anziani , disabili hanno esigenze che vanno rispettate con la medesima attenzione.
Per il Partito Democratico
Ing. Mauro Desiderio