“Comenius”, studenti stranieri in visita ad Aversa

di Redazione

 AVERSA. “Un momento di scambio culturale e didattico quello con gli studenti europei della Germania, Polonia e Spagna che con gli studenti aversani hanno visitato la Città di Aversa, così come quelle di Napoli, Caserta e Roma.

Iniziative come queste devono essere costanti perché servono ad esportare le nostre eccellenze all’estero”. Così il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, ha salutato i giovani studenti europei presenti in Sala Consiliare questa mattina. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto ‘Comenius’, che prevede lo scambio di esperienze tra studenti delle diverse nazionalità, è stato a cura del Liceo Scientifico ‘Fermi’ di Aversa e con il patrocinio della Città di Aversa e coordinato dalle docenti Daniela Di Palma e Maria Cristina Bottigliero.

“E’ stato bello sapere che gli alunni di Aversa – continua il primo cittadino – hanno fatto da guida ai loro colleghi spagnoli, polacchi e tedeschi, illustrando loro, in lingua inglese, le bellezze storiche ed architettoniche della nostra Città. Ai ragazzi stranieri che sono stati in visita ad Aversa ho anche parlato di Cimarosa e Iommelli, due grandi compositori del ‘700 cui Aversa ha dato i natali e le cui figure stiamo ricominciando a scoprire e valorizzare. Basti pensare che anche a Napoli, così come in tanti teatri d’Italia e di Europa, si stanno tenendo le rappresentazioni di Cimarosa ed i curatori ci chiedono di intervenire come città cui ha dato i natali”. “Quella di oggi – ha aggiunto Sagliocco – è stata una bella iniziativa perché lavorare con i giovani ci consente di pensare al futuro e ci dà quello stimolo necessario per fare sempre meglio”.

A curare l’iniziativa il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Nicla Virgilio, che ha sottolineato la bontà del progetto come “momento di scambio culturale e didattico, quello degli studenti dell’istituto aversano con i loro coetanei spagnoli, polacchi e tedeschi, che servirà in particolare per scambiarsi idee ed opinioni su esperienze e progetti futuri”.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico