Castel Gandolfo, Papa Francesco visita Benedetto XVI

di Redazione

 ROMA. “Un momento di altissima, profondissima comunione”. Così padre Federico Lombardi ha definito l’incontro di oggi tra i due papi.

Il colloquio, ha detto, ha dato modo a Benedetto XVI di “rinnovare il suo atto di riverenza e obbedienza al suo successore” e a questi di rinnovargli la “gratitudine sua e di tutta la Chiesa per il ministero svolto da papa Benedetto nel suo pontificato”. Benedetto XVI aveva accolto Francesco all’eliporto di Castelgandolfo, dove – come ha riferito Padre Lombardi – c’è stato un “abbraccio bellissimo tra il Papa e il papa emerito”.

Bergoglio e Raztinger si sono poi recati insieme in auto verso il Palazzo Apostolico, per un incontro nella biblioteca e un pranzo in compagnia dei due segretari, monsignor Georg e monsignor Xuereb. Quando il Papa e il papa emerito si sono recati nella cappella di Castelgandolfo per pregare, Benedetto XVI voleva che il Papa si sedesse sull’inginocchiatoio d’onore, ma il Papa ha voluto che si sedessero insieme sullo stesso banco a pregare. “Siamo fratelli”, ha detto, secondo quanto ha riferito padre Lombardi.

Un’icona della “Madonna dell’umità”è il il dono che Papa Francesco ha portato a Benedetto XVI. “Dopo la preghiera che hanno fatto nella cappellina – ha detto padre Lombardi – sono passati nello studio ed è stato il momento del dono: papa Francesco ha portato all’emerito un’icona della Madonna, che si chiama dell’umiltà. Francesco ha detto di aver pensato a lei per tutti gli esempi di umiltà che ci ha dato nel corso del suo pontificato”.

VIDEO

Niente foto storica. Il colloquio privato tra il Papa e il papa emerito, che vestiva la talare bianca, – ha aggiunto Lombardi – è durato “tra i 40 e i 45 minuti”. L’unica differenza di abbigliamento tra i due erano che Bergoglio indossava anche la mantelletta e la fascia tipica dei papi. Ratzinger ha intenzione di accompagnare anche all’eliporto Papa Francesco, quando sarà il momento di rientrare. Lombardi ha ricordato che si è trattato del primo incontro di persona, ma che il Papa “ha già rivolto molte volte il suo pensiero al Papa emerito”. Ha anche ricordato che l’emerito ha già fatto atto di obbedienza al nuovo Pontefice.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico