Aiuti a famiglie con almeno tre figli minori: al via le domande

di Redazione

 AVERSA. L’amministrazione comunale di Aversa, guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco, rende noto che la domanda di concessione dell’assegno ai nuclei familiari, con almeno tre figli minori appartenenti alla stessa famiglia anagrafica, …

… deve essere presentata, per l’anno 2013, entro il 31 gennaio 2014. Sono equiparati ai figli, i minori adottati e gli adottanti sono equiparati ai genitori; hanno diritto all’assegno i cittadini italiani o comunitari residenti, nonché i titolari dello status di rifugiato politico. L’assegno è corrisposto per tredici mensilità nella misura, se spettante per intero, di 139,49 euro mensili.

Il diritto all’assegno decorre dal 1 gennaio dell’anno in cui si verificano le condizioni previste dalla norma, salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare si sia verificato successivamente; in tale caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato; cessa, invece, dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare la numerosità familiare con figli minori o dal 1 gennaio dell’anno se il valore dell’indicatore della situazione economica sfora il limite previsto. Il valore dell’indicatore della situazione economica (Ise), per le domande relative all’anno 2013, è stato determinato in 25.108,71 euro con riferimento a nuclei composti da cinque componenti.

Per i nuclei familiari più numerosi, il requisito economico verrà riparametrato applicando la formula di cui all’allegato A al decreto ministeriale 21 dicembre 2000 numero 452.

Le domande dovranno essere presentate all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato al piano terra della Casa Comunale, al quale i cittadini potranno rivolgersi per ulteriori chiarimenti (contatti: urp@aversa.org – tel. 081.504.91.29 /243 /107).

L’avviso è inserito nel sito web istituzionale del Comune: www.comune.aversa.ce.it (bacheca cittadina).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico