Bersani: “Vedremo se Monti ha messo polvere sotto al tappeto”

di Mena Grimaldi

 ROMA. “Il 2013 sarà un anno difficile e soprattutto bisognerà vedere se il governo ha messo “polvere sotto al tappeto”.

Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ai microfoni di Radio Anch’io. “Dobbiamo vedere se l’obiettivo che ci siamo dai del pareggio di bilancio è centrato – dice -. Bisogna vedere se la crescita è quella delle previsioni e quanta polvere è stata messa sotto al tappeto. Certamente siamo usciti dal baratro, ma non condivido certi toni un po trionfalistici: il 2013 sarà un anno difficile”.

Bersani, poi, ironizza anche sull’intervento di Silvio Berlusconi da Michele Santoro: “Me lo sono perso… ho diritto anche io a un pò di relax…”. Ma Bersani ha tenuto a replicare a quanto detto dal Cavaliere sull’Imu. “Berlusconi non dica, per favore, che l’Imu l’ha messa Monti,perché l’ha messa Berlusconi. Non avremmo dovuto mettere l’Imu se non avessimo sottoscritto con l’Europa un patto che ci portava al pareggio di bilancio, il resto sono chiacchiere”.

“Non intendo dire che l’ho messa io. Se si va in Europa a dire ‘bisogna trovare 20-30 miliardi’, bisogna mettere una cosa che si chiama imposta – ha insistito – siamo stati portati in questa situazione da 10 anni di governo”. Bersani, poi, alla domanda del direttore del Gr Antonio Preziosi se si senta vincente alle elezioni è tentato dal toccare ferro.

La sera della Direzione “ho detto che eravamo vincenti a conclusione delle nostre primarie, mi sono sentito vincente dopo questo percorso. Abbiamo vinto una scommessa in cui ci siamo presi qualche rischio”. Ma se vincerà “falso in bilancio e antiriciclaggio saranno tra le prime norme alle quali un eventuale governo del Pd metterà mano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico