Virgilio: “L’Aib per la catalogazione libraria”

di Livia Fattore

 AVERSA. L’Aib per la catalogazione libraria ad Aversa. Grazie all’interessamento ed ai contatti avviati dall’assessore alla Cultura Nicla Virgilio, con “l’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Campana” (A.i.b.), …

…la città di Aversa ospiterà nel corso dell’anno, al centro culturale “V. Caianiello”, alcuni incontri finalizzati ai corsi di formazione regionale sulla catalogazione libraria digitale de libro antico, rispettivamente di primo e secondo livello. Si tratta di corsi formativi di elevato contenuto professionale, in quanto l’A.i.b., cui la Biblioteca Comunale di Aversa è consorziata, è la più importante organizzazione nel campo della promozione e dello sviluppo in Italia dei servizi bibliotecari, offrendo consulenza scientifica e promuovendo progetti di catalogazione e valorizzazione dei beni librari e culturali.

“Si tratta di un evento formativo importante, rivolta – ha dichiarato la vicesindaco – ai diversi operatori del settore: bibliotecari, catalogatori, addetti alla valorizzazione delle raccolte librarie antiche che conoscano già le tematiche base di catalogazione del libro antico ed abbiano la necessità di comprendere il rapporto con i diversi formati bibliografici e la gestione delle varianti. Al corso parteciperanno, tra l’altro, anche gli addetti alla nostra biblioteca che stanno da tempo provvedendo ad una più aggiornata schedatura e catalogazione del prezioso fondo antico ad al relativo inserimento sul portale digitale Polo interbibliotecario della Regione Campania. Un fondo antico composto da cinquecentine, platee della Real Casa Santa, codici diplomatici e pregiati manoscritti, che potrà così essere finalmente stimato ed apprezzato in tutta la sua notevole qualità ed importanza storica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico