Vairano “scippa” il liceo musicale ad Aversa: è polemica

di Redazione

 AVERSA. Vairano Patenora scippa il liceo musicale al ‘Cirillo’ di Aversa. La delibera di giunta provinciale che ha approvato le proposte di nuovi indirizzi di studio prevede la nascita del liceo musicale ad Aversa.

Per la realizzazione del corso musicale, indirizzo del Liceo Classico ‘Domenico Cirillo’, infatti, è arrivata l’idoneità della giunta provinciale così come la condivisione delle organizzazioni sindacali che, come si legge in delibera, “condividono la scelta ma prioritariamente lo stesso deve essere attivato presso il Liceo Scientifico da Vinci di Vairano Patenora.

Malgrado l’idoneità, quindi, difficilmente l’indirizzo musicale approderà al ‘Cirillo’ di Aversa in quanto si prevede l’istituzione di un solo nuovo liceo musicale ed un solo coreutico in tutta la provincia di Caserta. Pronta, quindi, la risposta del preside del Liceo Ginnasio Domenico Cirillo, Tommaso Zarrillo, che ha inviato una nota al presidente della Provincia, all’ assessore provinciale, regionale e comunale alla pubblica istruzione, al sindaco di Aversa e ai segretari provinciali delle organizzazioni sindacali nella quale chiede chiarimenti alla delibera della giunta provinciale.

Il liceo classico di Aversa, infatti, è in possesso di tre nuove aule realizzate dalla Provincia in cui potrebbero essere allocate classe per gli alunni che si iscriveranno al liceo musicale. Inoltre la scuola diretta dal preside Zarrillo, che quest’anno festeggia i 150 anni dalla fondazione e che abbraccia una vasta platea di studenti dell’agro aversano e dell’area Nord della provincia di Napoli, ha attrezzato l’aula magna e la biblioteca in previsione della nascita dell’indirizzo musicale con strumenti musicali, sistemi di insonorizzazione, filodiffusione e videoproiezione.

Ed infine c’è da valutare anche un altro aspetto: nella zona dell’agro aversano non c’è un liceo ad indirizzo musicale che rappresenta la normale prosecuzione scolastica per i ragazzi che frequentano le numerose scuole primarie ad indirizzo musicale (ad Aversa, città natale di Cimarosa, Iommelli e Andreozzi, ad esempio c’è il Comprensivo Cimarosa).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico