Progetto per reinserimento sociale e lavorativo

di Redazione

Carmine MunnoSANTA MARIA CV. L’amministrazione comunale, con il settore servizi sociali e l’ambito territoriale C5, sta predisponendo un programma di attività di orientamento, formazione e reinserimento sociale e lavorativo.

Il progetto – fortemente sollecitato dal consigliere comunale Carmine Munno (nella foto)– prevede la partecipazione di numerosi soggetti (tra i quali enti di formazione, attori del terzo settore, centri di giustizia minorile) e nasce da un concreto bisogno territoriale riguardante i minori ospitati nella comunità residenziale penale dell’Angiulli. L’iniziativa, tuttavia, avrà una platea più estesa e non riguarderà solo i minori dell’area penale, ma anche i giovani che avranno bisogno di essere reinseriti nel mondo del lavoro. Oltre al settore dei servizi sociali, è coinvolto nel progetto anche l’assessore alle Politiche giovanili Paolo Busico. Obiettivo del programma in corso di elaborazione è favorire l’inserimento lavorativo in settori tradizionali, come l’artigianato e i vecchi mestieri dimenticati.

“In un momento di esasperata modernizzazione – afferma il sindaco Biagio Di Muro – tutte le più recenti statistiche dimostrano che esistono concreti sbocchi occupazionali nei mestieri legati all’artigianato e al territorio, con ricadute lavorative serie e reali. Nell’epoca in cui la globalizzazione sta mostrando tutti i segni della crisi, gli studiosi ci indicano la strada del ‘glocal’ e cioè della valorizzazione della dimensione locale in una proiezione di ampio mercato”.

Ne è convinto anche il consigliere Munno: “Non occorre andare troppo lontano per rendersi conto che in altre realtà del Paese, come per esempio nel Nord Italia, la crisi occupazionale si è fatta sentire di meno proprio per la tendenza di tanti giovani a specializzarsi in mestieri con grandi potenzialità di mercato. Non credo di scoprire nulla di straordinario se affermo, con convinzione, che l’artigianato artistico o la manualità di idraulici, impiantisti, panificatori e quant’altro rappresentano ottime opportunità di inserimento lavorativo e, nel caso dei minori con problemi di natura penale, anche sociale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico