Grasso: “Mi sposto in politica. Decisione rapida e sofferta”

di Emma Zampella

Pietro GrassoROMA. La sua è stata una decisione sofferta ma radicale: Pietro Grasso dall’antimafia alla politica.

Venerdì mattina la conferenza stampa con Pieluigi Bersani che annuncia e conferma la nuova avventura politica del procuratore antimafia.

“Non voglio usare termini come salire o scendere in politica. Ho finito la mia esperienza e ora mi sposto in politica. Non pensavo di dover prendere una decisione così rapida, prendere il treno in corsa ed entrare in politica: è stata una decisione radicale e sofferta”, queste le parole pronunciate nel corso della conferenza stampa da Grasso. Si è commosso annunciando la sua candidatura come capolista del Pd alle prossime elezioni.

“Prima di firmare le dimissioni da magistrato mi tremava la mano, perché è una scelta di vita”, ha continuato l’ex procuratore. A suo parere serve una rivoluzione graduale della giustizia: “Dopo 43 anni in magistratura ho maturato una visione delle cose – ha detto Grasso – e ho deciso di dare al Pd la mia disponibilità ampia. Il mio progetto va oltre: un progetto di rivoluzione del sistema giustizia che va affrontato in modo graduale”.

E l‘appoggio di Bersani è un buon punto di partenza per Grasso, utile per la riscossa civica del Paese: “Il Pd vuole essere una infrastruttura per la riscossa civica del paese perchè la politica da sola non arriva e ci vogliono energie civiche. Serve coerenza, no ministri nelle liste”.

“Un anno fa facemmo un governo di transizione e super partes. – ha detto il segretario Pd, riferendosi a voci di candidature come Profumo e Balduzzi – Non vorrei, quindi, ora che questo governo fosse sbranato un po’ da una parte un pò dall’altra. Serve coerenza e io proporrò alla Direzione che non ci siano ministri candidati nelle liste del Pd”.

“Abbiamo scelto di mettere due parole, moralità e lavoro, davanti alla legislatura”, spiega il leader democratico. La legalità è la “priorità assoluta per il nostro Paese” e anche per questo Bersani spiega di aver chiesto “a Piero Grasso se era possibile darci una mano in questa riscossa”. “Lo ringraziamo e siamo contenti della sua disponibilità”, ha detto il segretario del Pd nel corso di una conferenza stampa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico