Afghanistan, domenica i funerali dell’alpino ucciso

di Redazione

 Tiziano ChierottiFARAH. Saranno celebrati domenica 28 ottobre, alle 18, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, a Roma, i funerali di Stato di Tiziano Chierotti, 24 anni, il caporale degli Alpini ucciso giovedì in uno scontro a fuoco in Afghanistan.

A renderlo noto Matteo Mineo, comandante del Distaccamento del secondo Reggimento Alpini di stanza in Afghanistan, di cui il giovane di Taggia (Imperia) faceva parte. La salma rientrerà domenica, alle 10, nella capitale. Dopo la cerimonia funebre sarà trasferita a Taggia per la tumulazione.

Gli altri tremilitari italiani rimasti feriti non sono in pericolo di vita.Chierotti,effettivo dal 2008 al II Reggimento Alpini di Cuneo, inquadrato nella Brigata alpina Taurinense, è deceduto alle 19,45 ora locale: aveva riportato gravi ferite all’addome ed è morto nonostante i tentativi di rianimazione. Con il 24enne salgono a 52 i militari italiani morti dall’inizio della missione Isaf in Afghanistan, nel 2004.

Intanto, dopo lo scontro a fuoco in cui giovedì è rimasto vittima il caporale Chierotti, venerdì ancora un attacco contro il contingente italiano in Afghanistan. Un ordigno rudimentale è esploso al passaggio di un convoglio. Gli occupanti sono rimasti illesi. Il mezzo blindato “Cougar” della Task force south è rimasto coinvolto nell’esplosione di un ordigno rudimentale nei pressi di Kormaleq, a circa quaranta chilometri da Farah. Indenne il personale a bordo del blindato, che ha protetto i sei occupanti, riportando soltanto danni alla parte anteriore. I militari sono stati comunque sottoposti a un controllo medico al rientro in base.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico