Rinascimento italiano, incontro con il professor Massimo Cacciari

di Redazione

 AVERSA. Per venerdì 5 ottobre, alle ore 10.30, nella chiesa di San Lorenzo di Aversa, il Liceo classico “Cirillo” e l’Associazione italiana di cultura classica, hanno organizzato una conferenza sul tema “Leon Battista Alberti e il Rinascimento Italiano” tenuta dal professor Massimo Cacciari, …

… docente presso la facoltà di Filosofia dell’Università “San Raffaele” di Milano. L’evento culturale rientra nel programma di valorizzazione del miracolo culturale italiano del ‘400 , rispetto al quale il pensiero dell’Alberti si configura come elemento fondativo ed anticipatore della fioritura rinascimentale.

L’appuntamento si inserisce nel programma di approfondimento del rapporto tra Classicismo e Modernità, che è stato sviluppato negli anni attraverso interventi diretti dei nostri alunni , che si sono cimentati nelle rappresentazioni teatrali del Fedone di Platone, delle tragedie Antigone, Medea, Elettra, ma anche tramite contributi esterni da parte di docenti dell’Università Federico II di Napoli, professori Salvatore Cerasuolo e Giovanni Casertano.

La conferenza del professor Cacciari illustrerà, specificamente, il carattere innovatore dell’opera albertiana e soprattutto del Momus, poemetto satirico in lingua latina, in cui l’Alberti rovescia periodicamente l’etica stoica, e sottopone ogni cosa al giogo del Fato, per cui viene impietosamente esibita la costituzionale debolezza dell’individuo e l’inemendabile tragicità dell’esistenza umana.

La manifestazione sarà introdotta dal dirigente scolastico Tommaso Zarrillo. Interverranno il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e il vescovo di Aversa Angelo Spinillo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico