Sversamento illecito di rifiuti: intesa con l’Astir

di Redazione

SchiappaMONDRAGONE. Tra i principali obiettivi che l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Schiappa, si è posta fin dai primi giorni del suo insediamento …

… vi è quello di assicurare non solo uno svolgimento puntuale del servizio di igiene urbana, ma anche quello di contrastare, un po’ alla volta, il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. A tal fine, a fronte di una intesa con l’Astir spa, società in house della Regione Campania specializzata in bonifiche ambientali, si staprocedendo ad assicurare l’attività di differenziazione dei rifiuti abbandonati e la loro sistemazione all’interno di appositi ‘big bag’ opportunamente sigillati e classificati per tipologia di rifiuto e quantità, in conformità al progetto approvato dalla Regione Campania. Le aree di intervento, classificate dalla Regione come siti di abbandono rifiuti, tutte le attività progettuali saranno svolte senza costi per l’Ente.

“Abbiamo più volte segnalato che alcuni problemi per essere risolti – commenta il sindaco Giovanni Schiappa – hanno necessità di una forte e leale collaborazione interistituzionale, ovvero della piena sinergia tra livelli differenti di governo del territorio. Stiamo monitorando in modo costante il servizio di igiene urbana, ma è fondamentale intervenire anche sulle piccole discariche spontanee di cui soffrono alcune parti del territorio”.

“In tal senso,– conclude il primo cittadino – in collaborazione con la Regione Campania,potremo intervenire in modo serio su questa annosa problematica senza abbattere le quote percentuali di raccolta differenziata, cosa che, spesso e volentieri, accade in occasione di interventi di bonifica. L’iniziativaprogettualemira sia a bonificare che a valorizzare la differenziazione dei rifiuti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico