Rifiuti in Viale Europa, Pizzi: “Siamo in emergenza”

di Antonio Arduino

Massimo PizziAVERSA. La condizione di indecenza in cui si trova viale Europa, segnalata da queste colonne dai residenti che domandavano l’intervento delle istituzioni per risolvere un problema che non solo crea disagio e pericolo per la salute …

… ma offre anche una brutta immagine della città interessando, in realtà, tante altre zone del perimetro urbano, è il risultato dell’ennesima emergenza rifiuti piovuta su Aversa. E’ quanto comunica l’assessore all’igiene Massimo Pizzi.

“Purtroppo, da domenica la discarica di San Tammaro è stata chiusa per motivi tecnici di tipo organizzativo, di conseguenza – dice – non è stato possibile conferire in discarica quanto già prelevato e la raccolta si è gioco forza fermata, impedendo anche di mantenere gli impegni assunti per gli interventi straordinari programmati su via Cirigliano, via Santa Lucia, viale Europa, via Della Repubblica”.

“Oggi – continua l’assessore – la discarica è stata riaperta e abbiamo avviato una operazione straordinaria di raccolta, contemporaneamente ad un intervento di pulizia straordinaria di viale della Repubblica, dove sono stati raccolti tanti rifiuti da riempire due compattatori. Domani sarà la volta delle altre strade programmate”.

Dunque, i rifiuti presenti nelle strade della città stanno per sparire, ma il problema creato da chi non rispetta le regole resta, cosicché presto torneranno ad essere visibili le tante mini discariche urbane. “Per questo –riprende l’assessore – venerdì ho inviato una richiesta al comando dei vigili sollecitando il potenziamento del nucleo ecologico e chiedendo che me ne venga indicata la composizione”.

“Quanto alle cattive abitudini, quelle – dice Pizzi – dovremo fare in modo che vadano perdute. Depositare rifiuti in luoghi non idonei è un reato che va sanzionato. Tra l’altro la legge prevede anche l’arresto”. “Così – conclude – se con le buone non riuscissimo a spuntarla faremo rispettare la legge”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico