Pastena, 67esima edizione della “Sagra della Ciliegia”

di Mena Grimaldi

 PASTENA. Una sfilata di carri allegorici che parte davanti alla chiesa della Madonna di Lourdes fino a raggiungere il piazzale delle grotte dove, fra migliaia di persone,si sfidano le otto contrade della cittadina.

In costume tipico ciociaro, giovani e meno giovani intonano stornelli di musica popolare. Ogni carro è rappresentato da una reginetta. A fine serata viene premiato il carro più rispondente alla tradizione popolare e di impatto scenografico.

E’ giunta così, domenica scorsa, alla 67esima edizione la “Sagra della Ciliegia” di Pastena, in provincia di Frosinone. Complice il bel tempo, migliaia di persone hanno preso parte alla tradizionale festa messa in piedi dall’amministrazione comunale. La produzionee commercializzazione di ciliegie nel territorio pastenese è molto antica. Il9 maggio del 1936, con decreto prefettizio, il sindaco e podestà di Pastena, Ernesto Trani,istituì una fiera di merci e bestiame, da svolgersi la prima domenica di giugno di ogni anno.

L’abbondante produzione del frutto nel paese garantiva annualmente un’economia dovuta alla vendita nei mercati dei paesi limitrofi, in particolare nel comune di Ceprano e lo scambio delle merci tra il paese e il mare. In occasione della fiera gli abitanti trasportavano le merci con asini e con i buoi che trainavano dei carri in legno carichi di Ciliegie.

Con il passare degli anni, il carro e gli animali venivano addobbatidi ciliege, diventando una manifestazione folkloristica, che è oggi divenuta la famosa“Sagra delle Ciliegie”. La festività venne associata ai festeggiamenti dedicati allaMadonnina di Lourdesmda sempre veneratadagli abitanti nella piccola“Chiesadelle Grotte”con l’annesso monastero sorto per volontàdiSuor Maria Magliozzi, benefattrice originaria diGaeta,che edificò il monastero delle suore Romite Battistine che insegnavano e aiutavano le famiglie bisognose del posto.

Il sabato sera precedente alla Sagra si svolge lasanta messa, con una processione che si snoda dalla chiesa fino al piazzale antistante le Grotte. Quest’anno il primo premio è andato al carro numero 5, “Il Telaio”, del capo carro Giulia Frattarelli.

67^ Sagra della Ciliegia di Pastena – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico