Orientamento: i ragazzi del “Gallo” all’Accademia di Pozzuoli

di Redazione

 AVERSA. Continua il percorso di orientamento all’istituto tecnico commerciale “Alfonso Gallo” di Aversa.

Un gruppo di alunni, di quarta e quinta classe, selezionati tra coloro con la media più alta, si è recato all’Accademia Militare di Pozzuoli. Guidati da due sottotenenti, i ragazzi hanno visitato i vari luoghi dell’istituto che forma gliufficialidell’Aeronautica Militare. E’ tra le più antiche accademie militari del mondo, avendo iniziato le attività nel1923. I frequentatori conseguono al completamento degli studi una laurea magistrale della durata di cinque anni.

L’Accademia lavora a stretto contatto con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, che rilascia quattro tipologie di lauree. Per il ruolo naviganti e per il ruolo delle armi è previsto un corso di laurea unico in Scienze Aeronautiche. Gli allievi, dopo il superamento degli esami militari, conseguono durante la frequenza dell’istituto il grado disottotenenteal quarto anno di corso. I sottotenenti del ruolo naviganti, una volta conseguita la laurea magistrale al quinto anno di frequenza, interrompono gli studi accademici per ricevere il titolo di pilota militare o navigatore militare.

Una volta conseguito il brevetto presso le scuole di volo inItalia, inGrecia, negliUsao inCanada, il frequentatore rientra in Accademia per terminare gli studi con l’esposizione della tesi. In circa sei anni dall’entrata in Accademia, i naviganti sono trasferiti ai reparti di volo dove prestano servizio. Con le nostre telecamere abbiamo visitato l’istituto.

A seguire le immagini…

I ragazzi del “Gallo” all’Accademia di Pozzuoli – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico