Ripartono le attività del Centro diurno polifunzionale

di Redazione

Salvatore LetteraSANT’ARPINO. Grazie al supporto dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo sono finalmente ripartite lunedì 30 gennaio le attività del centro diurno polifunzionale per i minori di Sant’Arpino.

Il progetto, nato nel 2008 con i fondi della 328/00 dell’ambito territoriale C3 ha riscosso con il passare degli anni notevole interesse da parte di tutta l’utenza interessata. Per dare una continuità ad un servizio richiesto espressamente dalla cittadinanza quest’anno il progetto, gestito dalla cooperativa sociale “C&C onlus” di Piedimonte Matese, è stato interamente realizzato e finanziato a bilancio comunale dall’assessorato alla 328/00 retto da Salvatore Lettera.

Sede del centro la scuola elementare “E. De Amicis” dove le attività verranno svolte dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17, fino al prossimo 31 maggio. I minori che partecipano alle attività sono quaranta, tutti di età compresa tra i 6 e i 14 anni e sono stati segnalati dai servizi sociali e dalle scuole, che hanno scelto minori che hanno bisogno di una particolare attenzione durante il loro percorso di crescita formativa. Le attività prevedono progetti di socializzazione orientati all’acquisizione dell’autonomia e alla prevenzione psicosociale del disagio attraverso laboratori di manualità ed espressività, attività ludiche, culturali, sportive e di animazione, sostegno scolastico ed escursioni.

“Il diritto allo studio – ha dichiarato l’assessore Salvatore Lettera – è un obiettivo importante che deve essere garantito a tutti i bambini anche a chi è meno fortunato e a chi non ha le possibilità per farlo. Tutti devono avere le basi e gli strumenti per realizzare quello in cui credono perché solo in questo modo si può rendere migliore la società nella quale viviamo”.

“Desideriamo ringraziare – conclude l’assessore Lettera – tutte le professionalità che si sono attivate affinché questa iniziativa si potesse riattivare, alla responsabile dei servizi sociali dott.ssa Silvana Esposito, all’assistente sociale dottoressa Anna Belardo e a tutte le operatrici che con impegno e costanza guideranno i bambini fino alla fine dell’anno scolastico”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico