La Pro Loco ufficializza le iniziative del 2012

di Redazione

 SANT’ARPINO. Così come da ultradecennale consuetudine, nei suggestivi saloni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”, l’altro giorno si è svolta l’assemblea dei soci della Pro Loco di Sant’Arpino, guidata dal presidente Aldo Pezzella.

Numerosa la partecipazione ed appassionante è stato il dibattito che si è sviluppato tra i presenti sulle proposte di manifestazioni da organizzare nell’anno appena cominciato. Una testimonianza ulteriore della grande vitalità e della forte rilevanza che assume la Pro Loco all’interno della società santarpinese. “Sono ormai trascorsi ventisette anni dalla fondazione della Pro Loco – ha esordito il presidente Aldo Pezzella – e tutti noi continuiamo a rivederci sempre con la stessa passione che da sempre anima la nostra. In tutti questi anni tantissime sono le associazioni che sono fiorite e poi scomparse nel breve giro di pochi anni, la nostra invece continua imperterrita a svolgere costantemente le sue tante attività annuali alcune delle quali, sono diventate un punto fermo ed irrinunciabile nel panorama culturale locale e provinciale. Non è facile fare volontariato in una società sempre più egoista e meno solidale, non è facile di questi tempi sottrarre tempo alla propria famiglia per poterlo dedicare alla passione civile ed alla cultura, non è facile battersi disinteressatamente per delle idee in un mondo dove il consumismo ed il materialismo la fanno da padroni. Nonostante queste difficoltà, la nostra associazione con tutti i suoi soci non ha lesinato sforzi nell’impegno volontario e disinteressato a favore della crescita sociale e civile della nostra collettività ed a difesa delle sue radici storiche”.

Per l’anno nuovo il sodalizio atellano, intende soprattutto avviare una serie di eventi in grado di sollecitare l’impegno dei giovani che, affiancati dall’esperienza di soci più anziani, possano continuare a dare lustro al paese e alla Pro Loco. “In merito agli eventi programmati per il prossimo anno – continua il presidente Pezzella – intendiamo soprattutto celebrare la ventesima edizione della Sagra del Casatiello e per questo motivo saranno organizzati specifici festeggiamenti in merito per dare risalto ad una manifestazione che occupa ormai un posto di rilievo nel panorama delle tradizioni folkloristiche regionali.

Altro punto di riferimento delle nostre iniziative rimane la Pinacoteca Comunale “Massimo Stanzione” che quest’anno ha compiuto venti anni e ha visto una maggiore attività dopo anni di abbandono. Nel corso dell’anno parteciperemo alla rassegna nazionale di teatro scuola “PulciNellaMente” a cui la Pro Loco ha sempre dato pieno e incondizionato appoggio ritenendola vanto della nostra tradizione culturale. Riproporremo la Rassegna Letteraria “Sulle orme del cantor di Enea” che ormai si è consolidata fra le nostre migliori iniziative riscuotendo un lusinghiero successo fra gli amanti della lettura e dei libri. Parte del bilancio sarà destinato alla ristampa di testi antichissimi di storia locale. Infine, anche quest’anno parteciperemo a gite e convegni che possano contribuire a diffondere e far conoscere le nostre tradizioni”. Nel corso dell’assemblea è stata sottolineata anche la grande sinergia che la Pro Loco in questi anni ha sempre più rafforzato con le istituzioni locali, dall’Amministrazione Comunale – in particolare con il sindaco Di Santo e l’assessore alla cultura Lettera – alle scuole locali. A tale proposito l’assemblea ha espresso un sincero pensiero di gratitudine all’amministrazione comunale e, nel contempo, ha deliberato di conferire al dirigente del Circolo Didattico, Gennaro Vergara, e a quello della Media “Rocco”, Angelo Dell’Amico, il titolo di socio onorario.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico