Nasce l’associazione del Carnevale

di Redazione

Tammaro IovineVILLA LITERNO. I rappresentanti dei rioni da anni chiedono che il Comune faccia un passo indietro nell’organizzazione del Carnevale di Villa Literno, …

…manifestazione che si è conquistata con merito un posto di rilievo nel calendario degli appuntamenti in Terra di Lavoro e che in passato è stata gemellata anche con il Carnevale di Viareggio. Con questo preciso mandato – “fare un passo indietro” -il Sindaco Nicola Tamburrino ha incaricato il Consigliere delegato Tammaro Iovine (nella foto) di seguire la vicenda, curando personalmente i rapporti con i rappresentanti rionali.

Nasce così l’idea di un’associazione di giovani, autonoma dalla politica e dalle varie amministrazioni comunali, che abbia il compito specifico di organizzare il Carnevale, così come avviene per altre manifestazioni di piazza, anch’esse organizzate da sodalizi autonomi, che pur ricevendo patrocini e finanziamenti si avvalgono della collaborazione dell’ente solo per questioni logistiche (autorizzazioni, ordine pubblico, etc.), ma non per la diretta organizzazione.

L’idea si è concretizzata mercoledì mattina, 14 dicembre, quando è stata protocollata al Comune la costituzione dell’associazione culturale denominata “Carnevale di Villa Literno”, composta da tre rappresentanti per ciascuno dei tre gruppi rionali attualmente attivi in paese, che andranno a formare il Consiglio di indirizzo dell’associazione, insieme ad un commercialista (Francesco Ucciero) eun rappresentante del Comune (ad oggi, lo stesso consigliere Iovine).

Questi i nomi dei nove rappresentanti rionali: Pasqualino Irace, Tammaro Rosano, Roberto Zanobio, Nicola Zaccariello, Francesco Sorbo, Nicola Oliviero, Giuseppe Caterino, Mario Di Dona, Vincenzo Molitierno. I primi tre (uno per ogni rione) svolgeranno anche funzione di Presidente, in attesa di una assemblea generale che – dopo il Carnevale 2012 – eleggerà i componenti dei comitati rionali e del nuovo consiglio direttivo.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il consigliere Tammaro Iovine – perché in sei mesi abbiamo fatto ciò che i rappresentanti rionali chiedevano da anni: è un bel segnale di ottimismo e speranza per il futuro vedere che c’è un gruppo di giovani che si assume la responsabilità di un compito così arduo come l’organizzazione del Carnevale di Villa Literno, finalmente in modo autonomo rispetto al Comune, che avrà quindi solo compiti di contorno, legati alla logistica e ai rapporti con altri enti orizzontali e verticali (altri comuni, Provincia, Regione, Stato centrale), per supportare la ricerca di partnership e finanziamenti, ma non si occuperà direttamente dell’organizzazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico