Un regalo per i bambini del centro polifunzionale

di Redazione

 SANT’ARPINO. Sono i bambini del centro diurno polifunzionale quelli ai quali, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore con delega alla legge 328/2000 Salvatore Lettera, in collaborazione con il Comitato per i Diritti dell’Infanzia, hanno voluto fare un regalo speciale.

Due intere giornate ludico-ricreative interamente da trascorrere nel parco divertimenti “Meravilandia”, la sorpresa che gli oltre cinquanta bambini del centro diurno hanno trovato quest’anno sotto l’albero. Due giorni completamente gratuiti offerti dall’assessorato alla Legge 328/2000 retto da Salvatore Lettera. Ieri la prima giornata dell’iniziativa che si ripeterà in occasione del giorno della befana il 6 gennaio. I partecipanti sono partiti, accompagnati da cinque operatrici volontarie nominate dal Co.D.I., alle 9 del mattino con l’autobus che li ha condotti fino al parco divertimenti di San Nicola la Strada.

Una volta arrivati hanno trovato uno spazio interamente dedicato ai più piccoli e un percorso di giochi appositamente creato per loro. Hanno potuto così vivere emozioni indimenticabili, andando sul trenino delle meraviglie, laguna con motoscafi e guardare film in 5D. Hanno pranzato con un pasto offerto dall’amministrazione comunale e continuato l’avventura anche nel pomeriggio, per poi fare rientro a Sant’Arpino alle ore 16.

“Queste iniziative che coinvolgono in particolare i ragazzi del Centro Diurno Polifunzionale – dichiarano il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore Salvatore Lettera – sono fortemente volute perché coinvolgono i minori segnalati dai servizi sociali, quelli che hanno bisogno di una particolare attenzione durante il loro percorso di crescita formativa. Le attività hanno previsto, infatti, fin dal 2008, progetti di socializzazione orientati all’acquisizione dell’autonomia e alla prevenzione psicosociale del disagio attraverso laboratori di manualità ed espressività, attività ludiche, culturali, sportive, di animazione e di sostegno scolastico. E quest’anno, in occasione delle festività natalizie abbiamo organizzato due giornate speciali che permetteranno ai bambini e ragazzi coinvolti di trascorre qualche ora all’insegna del divertimento e della conoscenza. Il nostro doveroso ringraziamento – concludono gli amministratori – và alle tre responsabili dei servizi sociali Silvana Esposito, Anna Belardo e Nina Di Petrillo per il lavoro che svolgono quotidianamente e per l’impegno che hanno saputo profondere in questa e in tante altre occasioni”.

“Si tratta di un’iniziativa nella quale abbiamo creduto molto – dichiara il presidente del Co.D.I. Ernesto Capasso – e che abbiamo voluto sostenere perché anche i bambini meno fortunati potessero trovare sotto l’albero un regalo speciale. Due giornate completamente dedicate a loro ci sono sembrate la sorpresa più bella e per questo abbiamo lavorato affinchè tutto andasse per il meglio. Vedere l’entusiasmo e i sorrisi di quei cinquanta bambini è stato il regalo più bello che noi adulti potessimo desiderare di ricevere. Il mio ringraziamento – conclude Capasso – và alle cinque operatrici volontarie Blandi Maria, Centonze Elena, Esposito Marianna, Leone Ivana, Oliva Federica che hanno accompagnato i bambini durante tutta la giornata e che saranno presenti anche il 6 gennaio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico