Mostra “Luci e Colori” al Palazzo Ducale

di Redazione

 SANT’ARPINO. Nella cornice del palazzo ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino sarà inaugurata il 10 dicembre, alle ore 18, e resterà aperta al pubblico fino al 18, la mostra di pittura “Luci e Colori” di Ettore D’Errico.

I colori dei nostri paesaggi, la luce della nostra antica cultura, che nei secoli ci ha influenzato e che tanto, ancora, affascina. Un percorso artistico fuori dall’ordinario che va oltre le classificazioni e le mode. Una qualità della sua pittura è quella di offrire uno stile ormai certo, identificabile, un timbro ritmato e intimistico che procura affezione, commozione, la serenità di cose certe e familiari. Un tratto, quello della riconoscibilità, che non comporta però il venir meno di un ductus “accademico”, in un senso tutto positivo, forte e puntiglioso, mai propenso a facili ammiccamenti, a scorciatoie verso il consenso del pubblico. E’ questo il rilevante equilibrio della produzione del D’Errico, quello che perdura sul dorsale tra riconoscibilità della nota stilistica, accostabilità delle tematiche e dell’universo illustrativo di richiamo, intimismo stilistico autentico, ma mai segno di un ripiegamneto esistenziale.

La mostra, promossa dall’associazione “Meddiss” come Anteprima del 4° Festival “Atella Classica” (www.atellaclassica.it) patrocinato dal Comune di Sant’Arpino, dalla Provincia di Caserta e dalla Regione Campania, vuole rendere omaggio al lavoro di una vita di un nostro conterraneo. Con riconoscenza per la sensibilità dimostrata, ringraziamo il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore alla cultura Giuseppe Lettera che hanno sempre supportato con entusiasmo l’attività dell’Associazione “Meddiss”.

Sabato 10 Dicembre 2011 – ore 18,00

Anteprima “Atella Classica” dal 10 al 18 Dicembre 2011

Mostra Luci e Colori di Ettore D’Errico

Martedì 27 Dicembre 2011 – ore 20,30

Paul Gregory (U.K.) chitarra

musiche di : G. Sanz, A. Mudarra L. De Narvaez, N. Paganini, G. Regondi.

Mercoledì 28 Dicembre 2011 – ore 20,30

Nello Alessi e Piero Viti (Italy) chitarra

musiche di : F. Carulli, J.L. Tulou, G. Rossigni, W.A. Mozart, D. Cimarosa, F. Borne

Giovedì 29 Dicembre 2011 – ore 20,30

Lily Afshar (Iran-U.S.A.) chitarra

musiche di : J. Dowland, J.S. Bach, P. Verdelot, J.K. Mertz, W.A. Mozart, G. Regondi, F. Tarrega

Venerdì 30 Dicembre 2011 – ore 20,30
Finale – 1° Concorso Internazionale Atella Classica“Premio Marlen”
www.atellaclassica.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico