San Silvestro in piazza per un capodanno low cost

di Emma Zampella

 ROMA. Il Capodanno è alle porte e l’Italia in crisi si prepara a festeggiarlo low cost: ecco le piazze che brinderanno al nuovo anno. La musica live farà da protagonista nella notte di San Silvestro, tra brindisi e solidarietà.

Si parte da Venezia dove a mezzanotte i fuochi d’artificio illumineranno il Canal Grande: per celebrare l’evento Love 2012, ci si bacerà per diffondere un messaggio di pace e amore. A Milano invece Vinicio Capossela e Paolo Rossi, che saliranno sul palco di piazza Duomo dopo il concerto di Giuliano Palma & the Bluebeaters, l’evento servirà a raccogliere fondi per gli alluvionati in Liguria, mentre Torino sarà allietata dalle note di Renzo Arbore che con la sua orchestra saranno protagonisti di un concerto che proporrà i brani più famosi della musica italiana. I Modena City Ramblers saranno invece sul palco di piazza Grande a Modena per una festa a sostegno di Libera, associazione contro le mafie.

In Emilia Romagna invece ci sarà la notte di San Silvestro più lunga: la Riviera di Rimini propone il Capodanno più lungo del mondo, con 10 chilometri di appuntamenti diffusi fino all’alba tra musica dal vivo, tango, liscio, teatro, danza e lirica. A Bologna invece in Piazza Maggiore si comincia con la proiezione su un megaschermo del concerto dei Filarmonici del Teatro Comunale, con brani di Verdi, Rossini, Mascagni, Čajkovskij. Dalle 22 Francesco Facchinetti, reduce dal flop di “Star Academy”, presenterà alcune vecchie glorie di “X-Factor”, accompagnate da una band di dodici elementi. A Riccione ci sarà il grande jazz interpretato da Stefano Bollani, a piazzale Roma, mentre a Rimini il momento clou sarà il concerto live di Franco Battiato che si esibirà dalle 22 in piazzale Fellini, di fronte al Grand Hotel. A partire dalle ore 22.00 ad accogliere il pubblico e a fare gli onori di casa sarà Dario Vergassola. I Cluster invece intratterranno a Parma il pubblico fino alla mezzanotte e oltre. Dopo il tradizionale rogo del Vecchione toccherà alla cantante Noemi.

Molto ricco anche il gruppo di artisti che si esibiranno a Firenze: a Santa Maria Novella, ci sarà Caparezza, dove il rapper pugliese terrà un concerto. In alternativa, uno spettacolo gospel a piazza Santissima Annunziata e per gli amanti della musica classica, un concerto diretto da Zubin Mehta al Nuovo teatro del Maggio. Roma invece si veste dalla musica dei Negramaro che saliranno sul palco dei Fori Imperiali, accompagnati dallo show di Enrico Brignano. Da non dimenticare inoltre il tradizionale concerto in piazza del Quirinale, al quale assisterà anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

A Napoli invece si esibiranno i fratelli Bennato, mentre a Salerno si brinderà sotto le note del rock di Gianna Nannini, mentre Elio e le Storie Tese sbarcheranno a Bari, in piazza Prefettura, dove animeranno la notte di San Silvestro con la loro musica e la loro comicità irriverente. Palermo invece sarà contraddistinta dai in piazza Politeama una passerella di artisti locali capeggiati da Nino Frassica; in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo, live dei Tinturia; in via Roma, per l’occasione chiusa al traffico insieme a via Cavour (che collegherà i tre spazi in una grande isola pedonale), si esibiranno fino alle tre del mattino artisti di strada e musicisti itineranti.

A Sassari ci sarà un concerto di Daniele Silvestri. Ad aprire la serata, alle 22, saranno gli artisti di due compagnie, i colombiani Palo Q’Sea e gli spagnoli Factoria Circular, che dalle vie circostanti convergeranno verso piazza d’Italia a bordo del ‘rodafonio’, una ruota di quattro metri su cui saranno posizionati tre musicisti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico