Tirozzi dice basta all’acqua verde

di Antonio Arduino

 AVERSA. Basta con l’acqua colorata in verde per l’azione dei cianobatteri che colonizzano i filtri della fontana pubblica di piazza Vittorio Emanuele, rendendo obbligatorio effettuare periodici e costosi interventi di manutenzione.

Grazie alla realizzazione di un nuovo sistema di filtrazione, costituito da quattro elementi intercambiabili, d’ora in avanti non sarà più così. A darne notizia è Giovanni Tirozzi, consigliere delegato alla cura del verde pubblico, un ambito di competenze comprensivo della manutenzione non solo della fontana presente in piazza Vittorio Emanuele ma anche di quelle che abbelliscono piazza Della Pace, piazza Trieste e Trento, piazza Melvin Jones alle cinque vie.

Dopo aver provveduto a risolvere ogni volta il problema dello zampillo verde, segnalato dai frequentatori abituali della piazza, utilizzando i tradizionali materiali destinati alla pulizia dei vecchi filtri che obbligava alla chiusura periodica della fontana il consigliere ha preso, come si dice, il toro per le corna disponendo la sostituzione del vecchio apparato con uno di nuova generazione.

“Il risultato – dice con evidente soddisfazione – è che sistema di trattamento permette di avere acqua limpida come quella che scaturisce alla sorgente di un fiume”. Un risultato eccezionale se si pensa che l’acqua zampillante dalla fontana non arriva con flusso continuo dalla condotta pubblica, ma utilizza un sistema di riciclo che permette la circolazione sempre della stessa acqua ripulita ad ogni passaggio nei filtri. Cosa che favoriva la colonizzazione dei ciano batteri, responsabili della colorazione verde ma sopratutto produttori di una tossina dannosa per il fegato e il sistema nervoso.

Soddisfatti i frequentatori abituali della piazza che hanno assistito, dalle loro panchine, alle operazioni di installazione del nuovo sistema che considerano l’innovazione una sorta di dono di fine anno. “Naturalmente – conclude Tirozzi – nei limiti consentiti dal bilancio disponibile per il settore sarà mia cura provvedere ad estendere lo stesso sistema a tutte le fontane pubbliche della città”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico