Prolungamento via Francesco Lettera: ok dalla Provincia

di Redazione

Elpidio IorioSANT’ARPINO. La Provincia di Caserta ha approvato la variante al Piano Regolatore Generale proposta dal Comune di Sant’Arpino per la realizzazione del progetto di prolungamento di via Francesco Lettera.

Inizia, dunque, il conto alla rovescia per la costruzione di un’opera pubblica che produce importanti riflessi sociali, sotto l’aspetto della viabilità e della sicurezza stradale, perchè potenzia le ridotte vie di accesso al Cimitero. Un risultato salutato con grande entusiasmo dalla popolazione santarpinese in primis dagli amministratori comunali nelle persone del sindaco Eugenio Di Santo e dell’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Elpidio Iorio, che attendevano fortemente la conclusione dell’iter burocratico per la variante al Prg, avviato lo scorso febbraio perchè l’opera non è prevista nello strumento urbanistico vigente del comune atellano, che di fatto spiana la strada alla concretizzazione dell’importante infrastruttura.

“Anche nella mia veste di consigliere provinciale – spiega il sindaco Di Santo – ho seguito con particolare attenzione l’evoluzione dell’iter burocratico per l’approvazione della variante da parte della Provincia. Un iter non facile perché ha richiesto una serie di pareri e documenti vari che appena sono stati acquisiti dalla Provincia, grazie anche alla solerzia dell’assessore competente Gianni Mancino e del responsabile dell’ufficio preposto Fracassi, si è immediatamente e positivamente pronunciata consentendoci di andare avanti nell’obiettivo di dotare Sant’Arpino di un’altra opera dagli importanti riflessi sociali”.

“L’opera – ha aggiunto l’assessore Iorio – si pone come un’occasione importante di crescita della nostra Comunità. La strada infatti ha il merito di collegare Via Volta con Via Leone D’Anna, toccando anche l’inizio di viale San Francesco di Paola. Sono le strade per intenderci che portano al Cimitero comunale, riferimento importante per tutti noi perchè dimora eterna dei nostri cari. Oggi gli unici accessi al Cimitero sono angustiosi e poco pratici. Non solo, l’apertura di via Lettera spiana anche la strada ad altri collegamenti importanti quali quelli con le aree poste a ridosso del costruendo parco archeologico. Bastano queste semplici quanto pratiche considerazioni per rendersi conto della portata qualitativa di quest’opera, purtroppo ipotizzata da decenni ma sempre rinviata nel tempo”.

“Va dato atto – proseguono Di Santo e Iorio – all’amico capogruppo Ernesto Capasso che oltre 25 anni or sono ebbe il merito di avviare una seria riflessione sull’opportunità di quest’opera ma che a causa di una serie di impedimenti tecnico – burocratici è stata sempre rimandata nel tempo. Ci spiace, inoltre, che nonostante i tanti incontri e le continue mediazioni avanzate, non si sia riusciti ad addivenire ad un accordo bonario con i proprietari dei terreni interessati dagli espropri. Le richieste fatteci da questi infatti, vagliate alla luce delle normative vigenti, non si sono potute accogliere. Tuttavia pensiamo che l’attuazione dell’opera costituirà un beneficio per gli stessi abitanti della strada. Ci sembra infine doveroso – concludono i due amministratori – ringraziare quanti hanno a diverso titolo dato un grosso contributo alla definizione dell’annosa vicenda, in primis l’ufficio lavori pubblici con il responsabile Vito Buonomo e, tra gli esperti esterni, il professor Alberto Coppola per la sua puntuale competenza tecnico – legale”.

Dopo il via libera della Provincia di Caserta e la conseguente pubblicazione dell’esito sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania, così come prescritto dalle norme in materia, nei prossimi giorni sarà approvato il progetto definitivo dell’infrastruttura e indetta la gara per l’affidamento dei lavori che, salvo complicazioni, dovranno essere effettuati entro pochi mesi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico