Parte il corso di autodifesa per le donne

di Redazione

 SANT’ARPINO. Sarà inaugurato lunedì 28 novembre il corso di autodifesa promosso dalla Commissione Pari Opportunità con il patrocinio dell’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo. Riconoscere le situazioni di pericolo e imparare a difendersi vincendo la paura.

E’ lo scopo di “Difenditi donna…!”, il corso completamente gratuito riservato a tutte le donne a partire dai nove anni di età. E non è un caso che l’inaugurazione avvenga a pochi giorni di distanza dal 25 novembre, il giorno in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare un’emergenza sociale sempre più evidente.

“Abbiamo voluto dare vita ad un’iniziativa – dichiara la presidente della commissione Iolanda Boerio – che insegni non a rispondere alla violenza con la violenza ma che aiuti le donne a superare le difficoltà e i pericoli senza lasciarsi sopraffare dalla paura. Una vera e propria preparazione fisica e psicologica che permetta al cosiddetto sesso debole di sentirsi al sicuro anche quando si è sole e che insegni ad affrontare nel modo più giusto eventuali situazioni di rischio. Questo perché, quando si tratta di difendersi dalla violenza, le regole da seguire non sono solo fisiche ma riguardano anche l’autostima, la forza psicologica e la capacità di controllare la paura e di farne un punto di forza”.

“Dopo i grandi consensi riscontrati lo scorso anno dalla prima edizione – continua Boerio – e alla luce delle drammatiche vicende degli ultimi tempi che hanno portato alla ribalta delle cronache nazionali tristi problematiche quali quelle dello stalking, della violenza fisica e psicologica sulle donne, la nostra commissione ha avvertito l’esigenza di riproporre un progetto di sicurezza che insegni il diritto a difendersi, non solo per strada, ma anche in casa e a lavoro. E il fatto che le iscrizioni sia arrivate numerosissime anche quest’anno è la conferma di quanto le donne di ogni età sentano il bisogno di sentirsi sicure e forti. Ringrazio per la grande disponibilità dimostrata tutti i dirigenti scolastici delle scuole di sant’Arpino che ci hanno consentito di diffondere la notizia e la domanda di iscrizione negli istituti scolastici riscontrando grandi consensi”.

“Desidero ringraziare – conclude – la responsabile dei servizi sociali Silvana Esposito per il prezioso contributo che ci ha fornito nell’organizzazione dell’iniziativa e grazie ovviamente al sindaco Di Santo, all’assessore Zullo, al consigliere Di Serio e all’intera amministrazione comunale per il supporto che non ci hanno mai fatto mancare”.

Le lezioni, tenute da diversi professionisti ed esperti del settore, saranno suddivise in due gruppi, adulte e bambine e si terranno due volte a settimana per le adulte e una volta per le più piccole. I corsi prevedono l’acquisizione di nozioni teoriche e strumenti pratici in grado di fornire quegli elementi che consentano di riconoscere le situazioni di pericolo e le diverse forme di violenza e di fronteggiarle al fine di sentirsi più forti e sicure, anche nelle semplici attività quotidiane come andare a lavoro, uscire per una passeggiata, fare la spesa o accompagnare i bambini a scuola.

“La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più vergognosa – dichiarano il sindaco Eugenio Di Santo, l’assessore Aldo Zullo e il consigliere Maurizio Di Serio – i maltrattamenti fisici, sessuali o psicologici, sono per troppe donne un dramma quotidiano ed è per questo che è fondamentale che sappiano come difendersi e come denunciare, perché la prevenzione è senza dubbi la migliore arma di difesa personale. Facciamo i nostri complimenti alla commissione e alla presidente Boerio – concludono gli amministratori – per l’impegno che è capace di dimostrare in tutte le iniziative e rinnoviamo il nostro sostegno perché siano sempre più numerosi i progetti che vedono le donne come protagoniste”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico