Progetto Sepe: simulati i lavori del Parlamento Europeo

di Redazione

Marco CerretoCASERTA. Giovani casertani e bulgari protagonisti di una simulazione dei lavori del parlamento Europeo: questo l’obiettivo del progetto Sepe (Sharing European Parliament Experience), che entrerà nel vivo dal 29 novembre al 2 dicembre 2011.

Il progetto Sepe, promosso dalla Provincia di Caserta – Settore Programmazione e Programmi Comunitari, in partenariato con la Municipalità bulgara di Stara Zagora e l’Associazione 30+1, è cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma comunitario Gioventù in azione- Azione 1.3 – Giovani e Democrazia. Quindici ragazzi casertani, assieme a quindici coetanei provenienti dalla Bulgaria, sperimenteranno da un lato i concetti e le pratiche della democrazia rappresentativa, in quanto chiamati a lavorare come degli europarlamentari, dall’altro la cittadinanza europea, intesa come partecipazione democratica al processo decisionale. Il tutto avverrà in un contesto multiculturale, all’interno del quale giovani provenienti da Paesi ed abitudini diverse lavoreranno fianco a fianco e saranno per questo stimolati ad esprimere le proprie opinioni, comprendersi, integrare le loro peculiarità e ricercare compromessi.

Ilavori della simulazione partiranno martedì 29 novembre presso l’Isis “Galileo Ferraris” di Caserta. Il 30 novembre i giovani beneficiari saranno ufficialmente accolti nella sede della Provincia di Caserta dall’assessore ai Rapporti con l’Ue, Marco Cerreto, e svolgeranno le attività del loro “Parlamentino europeo” nella Sala Consiliare di Corso Trieste. Giovedì 1 dicembre ci sarà l’intervento del Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi. I giovani partecipanti sono stati selezionati attraverso il concorso di idee “I Giovani e l’Europa”, rivolto a studenti casertani di età compresa tra i 15 ed i 17 anni, che hanno realizzato brevi spot.

“Il progetto Sepe – ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi – rappresenta un’ottima occasione per i nostri ragazzi, che avranno la possibilità di sperimentare in maniera concreta il reale funzionamento delle istituzioni europee. In un momento come quello attuale è fondamentale che i cittadini, e soprattutto i più giovani, si sentano vicini all’Europa, che troppo spesso viene vissuta come un’entità distante dalla propria realtà quotidiana”. “Uno dei principali obiettivi dell’assessorato ai Rapporti con l’Ue – ha aggiunto l’assessore Cerreto – è la promozione di interazioni culturali tra i giovani della nostra provincia e di altri Stati membri. In questi 3 giorni noi non solo favoriremo, attraverso il progetto Sepe, l’obiettivo di creare momenti di comunità tra giovani di nazionalità diverse, ma allo stesso tempo andremo a rafforzare il valore attualissimo di un’Europa politica, che esiste e deve esistere indipendentemente dall’Europa monetaria e dai problemi ad essa connessi. è in nome di questi valori – ha concluso Cerreto – che i giovani protagonisti del progetto potranno confrontarsi, vivendo un’esperienza che ricorderanno per tutta la vita”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico