Casapesenna, apre isola ecologica e la differenziata arriva al 54%

di Redazione

Raffaele De RosaCASAPESENNA. “Il Comune di Casapesenna, grazie all’apertura dell’isola ecologica per la raccolta del vetro e dei materiali tessili, nel mese di ottobre ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 54% e quest’anno si candida ad entrare nella lista dei comuni ricicloni d’Italia”.

Lo rendono noto il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Raffaele De Rosa (nella foto), e il delegato all’ambiente, Giuseppe Diana, nel mostrare i dati aggiornati di ottobre 2011 sulla differenziata. Nel mese di giugno 2009, anno di insediamento dell’amministrazione in carica guidata dal sindaco Fortunato Zagaria, i dati riportavano per il territorio di Casapesenna la raccolta ferma al 9%, con seri rischi di commissariamento del settore. Sono proprio De Rosa e Diana a commentare questo considerevole incremento: “L’amministrazione in carica – spiegano – ha avviato una rigorosa campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio, coinvolgendo associazioni, cittadini e scuole fin dall’inizio del proprio insediamento, per dare risposte concrete ad un problema che attanaglia la nostra cittadina, nonostante l’emergenza rifiuti che investa tutta la Regione Campania. Nell’ottobre del 2009 la nostra amministrazione aveva riattivato la raccolta dell’umido, che era stata sospesa da circa quattro anni dalla precedente amministrazione. Ora, dopo due anni e mezzo, il dato riguardante la raccolta è aumentato gradualmente, fino ad arrivare al 54%. Un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini, scuole e delle associazioni operanti sul territorio di Casapesenna e alle numerose iniziative poste in essere dal Comune, come ad esempio l’istituzione di un punto di informazione per la raccolta differenziata che assicura ai cittadini il servizio giornaliero della distribuzione dei sacchetti, oltre che la possibilità di denunciare eventuali disservizi, oltre all’apertura di un ufficio per la prenotazione degli ingombranti presso la casa comunale”.

“Il 3 ottobre – spiegano ancora De Rosa e Diana – è stata aperta l’isola ecologica per la raccolta del vetro e dei materiali tessili, grazie all’impegno di tutta l’amministrazione comunale che ha indirizzato fondi per poter allestire ed attrezzare l’area con appositi cassoni e dotarla di videosorveglianza anche notturna”.

Intanto, continuano le iniziative promosse dall’amministrazione presso le scuole. A giorni partirà un progetto per la raccolta differenziata che coinvolgerà tutti i ragazzi della media “Pascoli”. Il Comune, tramite il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione De Rosa, ha già provveduto a fornire gli “Eco Box” ed i sacchetti per la differenziata nelle singole aule. In tale ottica è stato promosso un concorso dal titolo “Impariamo a differenziare i rifiuti” che vedrà la partecipazione di tutti i ragazzi coordinati dal professor Baldascino e dal preside Carlo Cavaliere. L’iniziativa culminerà in una manifestazione di fine anno dal titolo “Cantiamo l’ambiente” dove verrà premiata la classe che ha differenziato più rifiuti nel corso dell’annata scolastica.

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso in campagna elettorale – commenta il sindaco Zagaria – e ora continueremo attrezzando ulteriormente l’isola ecologica. Proprio in questo mese di novembre, inoltre, consegneremo ai cittadini la ‘eco borsa’ per la raccolta differenziata, come premio per il risultato raggiunto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico