Smaltimento illecito di rifiuti: denunciati sindaco e commissario del Consorzio

di Redazione

Elpidio RussoCASAGIOVE. I carabinieri della stazione di Casagiove, insieme ai colleghi del Noe di Caserta, hanno denunciato in stato di libertà alla procura il sindaco Elpidio Russo, e il commissario liquidatore del consorzio unico di bacino di Napoli e Caserta, Gaetano Farina Briamonte, …

… per il reato di attività di gestione illecita di rifiuti nelle fasi delle operazioni di stoccaggio, smaltimento nonché di discarica abusiva di rifiuti. Nel corso di un servizio finalizzato alla tutela dell’ambiente, della salute pubblica e del territorio, i militari sono giunti in località Mazzocca, a Casagiove, nei pressi dell’ex cava Silmac, dove in un’area di circa 3mila metri quadrati (di proprietà del Comune ma di fatto gestita dal consorzio come deposito automezzi) si accertava la presenza di circa 300 metri cubi di rifiuti di natura eterogenea, costituiti prevalentemente da plastica, ferro, legno, vetro, detriti da demolizione edile, rifiuti elettronici (Raee), tutti miscelati a terriccio con evidente crescita di vegetazione spontanea.

Inoltre, i carabinieri riscontravano la presenza di mezzi per la raccolta dei rifiuti che he effettuavano operazioni di trasbordo di immondizia proveniente dalla raccolta urbana del comune di Casagiove, da un mezzo all’altro senza alcuna precauzione per l’ambiente. E, ancora, all’interno dell’area era stata realizzata senza alcuna autorizzazione una rampa in cemento per facilitare il trasbordo di tali rifiuti. Sono in corso ulteriori accertamenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico