Un busto di Cimarosa nel Salone Romano

di Redazione

Teatro CimarosaAVERSA. Sarà inaugurato sabato 26 novembre il busto di Domenico Cimarosa nella parrocchia il Salone Romano.

A realizzare l’opera incompiuta, del disegnatore Roberto Focosi, inciso da Luigi Rados alla fine dell’Ottocento e la cui litografia è conservata presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, è stata, a Massa Carrara dalla ditta “Le Pietre” in marmo di Carrara. Il busto, per un’altezza di 75 cm sarà posto su una colonna all’ingresso della sacrestia dove si conserva il certificato di battesimo del celebre musicista normanno. Nel corso dell’inaugurazione del busto sarà presentato anche il libro ‘Un parrocchiano illustre’ ad opera di don Michele Salato, parroco di Sant’Audeno.

Nel corso dell’incontro saranno rispolverate musiche del grande compositore aversano eseguite dall’orchestra dell’istituto “Domenico Cimarosa” di Aversa e Giuseppe Garibaldi di Vairano Scalo. Interverranno il vescovo della Diocesi di Aversa Angelo Spinillo, il mastro Elsa Evangelista, direttore del conservatorio ‘San Pietro a Majello’ di Napoli, le docenti Paola De Simone e Elisa Martino, musicologhe, il sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella ed il vicesindaco ed assessore alla cultura Nicola De Chiara.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico