Tour de France: il trionfo di Cadel Evans

di Redazione

Cadel EvansCadel Evans vince il Tour de France e nella tappa di Parigi sfilerà da vincitore. Una cronometro condotta con il passo di chi sa di non poter sprecare l’occasione della vita, dunque con un ritmo capace di spezzare gambe e fiato al pur bravo Andy Schleck.

La strategia (quasi perfetta) del lussemburghese, nascosto e poi protagonista nell’ultima settimana della Grande Boucle, si è sgretolata chilometro dopo chilometro, minuto dopo minuto. A cronometro non c’è gioco di squadra chi più ne ha vince. Ed Evans ha fatto la differenza a 34 anni, una stagione dopo aver lasciato (in lacrime) la maglia gialla per una frattura al polso. Aveva promesso di riconquistarla, l’ha ottenuta all’ultima tappa che conta, quella più importante, quella che ha determinato la vittoria nella corsa più prestigiosa.

L’australiano non è riuscito ad aggiudicarsi la cronometro (troppo veloce Tony Martin) ma ha concluso al secondo posto al termine di una prova spettacolare. Nulla ha potuto Andy Schleck, il più giovane dei fratelli, che avrà modo e tempo per rifarsi. Questo Tour non è stato schiavizzato da Alberto Contador (giunto terzo nella crono, quinto generale) e per questo la vittoria di Evans assume un gusto particolare, quello che lascia il successo al fotofinish dopo una lotta dura e alla pari con gli altri contendenti. L’australiano sognava questo momento, aveva chiesto un po’ di fortuna, di non cadere, di sentirsi bene, e alla fine è salito sul gradino più alto del podio.

Quanto agli italiani, molto bene Damiano Cunego, che alla prova di Grenoble non poteva chiedere di più. Il suo settimo posto in generale è migliorabile ma il veronese è sempre rimasto con i grandi. Un po’ di delusione per quello che avrebbe potuto dare Ivan Basso, ottavo, che è crollato nell’ultimo tappone di montagna. Tra un anno la rivincita.

La classifica generale:

1 – Cadel Evans (Aus) BMC Racing Team
2 – Andy Schleck (Lux) Leopard Trek 0:01:34
3 – Fränk Schleck (Lux) Leopard Trek 0:02:30
4 – Thomas Voeckler (Fra) Team Europcar 0:03:20
5 – Alberto Contador Velasco (Spa) Saxo Bank Sungard 0:03:57
6 – Samuel Sanchez Gonzalez (Spa) Euskaltel-Euskadi 0:04:55
7 – Damiano Cunego (Ita) Lampre – ISD 0:06:05
8 – Ivan Basso (Ita) Liquigas-Cannondale 0:07:23
9 – Thomas Danielson (USA) Team Garmin-Cervelo 0:08:15
10 – Jean-Christophe Peraud (Fra) AG2R La Mondiale 0:10:11

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico