TEVEROLA. La scuola primaria di Teverola vince il premio speciale dellassociazione Capuacineart al Capuacinefestival per il cortometraggio We have a dream prodotto dalla Direzione Didattica.
Sabato sera, durante il galà di premiazione, al cospetto di numerosi artisti del panorama cinematografico italiano (erano presenti Carolina Crescentini, Mario Porfito e tanti altri), i tre alunni protagonisti accompagnati dalle insegnati che hanno promosso il progetto hanno ricevuto il premio dalle mani del regista Raffaele Verzillo.
Il corto è uno spot-documentario che ha coinvolto circa 40 alunni della classi Quinte A-B-C del plesso Campanello dellanno scolastico 2009/2010 e si occupa dei diritti dei bambini mettendo in evidenza situazioni reali esistenti in varie parti del mondo in cui i bambini non vivono il diritto alla loro infanzia. Lobiettivo del progetto extracurriculare, oltre a quello sociale descritto, è stato quello di far comprendere agli alunni il linguaggio delle immagini attraverso le tecniche cinematografiche.
La regia è di Michele Pagano, giovane ma già apprezzato e noto regista nonché attore casertano. Aiuto regia: Toni Porcaro. Riprese e montaggio: Rosario Napoletano.Alunni protagonisti: Ilaria Pacilio, Massimo DAusilio e Gianni Golia. La durata è di cinque minuti, seguito da quindici minuti di immagini del backstage.
L’opera, realizzata nello scorso anno scolastico ottenne il consenso dellallora dirigente della Direzione Didattica, dottoressa Angela Maria Capra, ed è nato da un progetto promosso dalle insegnanti Annarita Caputo, Maddalena Caterino, Angela Improta, Silvana Mercugliano e Rosa Tonziello, tutte presenti alla premiazione di Capua insieme alla direttrice amministrativa Carmelina Mariano.
Ecco il cortometraggio, della durata di cinque minuti, seguito da quindici minuti di immagini del backstage.
|
“We have a dream” – film + backstage |

