Nasce l’associazione “Pat”

di Redazione

Elpidio ArenaSANTA’ARPINO. Si ècostituita aSant’Arpinol’associazionePat (Politiche Ambientali del Territorio)con l’obiettivo di stimolare il dibattito politico e culturale, …

… soprattutto sui temi ambientali, attraverso la ricerca, la proposizione di idee e di campagne civili e culturali, coinvolgendo in maniera concreta i cittadini nella vita pubblica, prestando ascolto alle loro esigenze e dando voce alle loro istanze.

“In una fase politica come quella attuale –spiega Elpidio Arena, ex assessore alle politiche ambientali e neo presidente del sodalizio– è necessario definire etrovare luoghi che siano in grado di permettere ai nostri concittadini ditrovare punti di riferimento, aggregazione e stimolo politico-intellettualein un’ottica propositiva che sia fuori dalle logiche che rischiano distressare la politica locale.L’associazione si vuol porre come punto di riferimentocredibile per tutti quei cittadini che cercano luoghi di proposizione,condivisione e realizzazione di progetti, nell’ambio di un approccioinnovativo che veda tutti protagonisti di un modo nuovo, moderno e concreto di fare la politica con una particolare attenzione all’ambiente che ci circonda”.

“Molti si chiederanno il perché della nascita di questa associazione con spiccate propensione verso le politiche ambientali ed ecologiche. – continua Arena – La risposta è semplice e va inquadrata in una duplice direzione: l’aspirazione di dare vita a un soggetto che sia capace di garantire uno spazio di partecipazione attiva alla vita sociale in cui chiunque lo desideri possa dare il proprio prezioso contributo, e il desiderio di contribuire, anche in collaborazione con le pubbliche istituzioni, alla soluzione dei problemi del nostro paese. ‘Pat’ è un’associazione sorta spontaneamente tra cittadini che vuole porsi quale laboratorio di idee e proposte; un luogo ideale dove discussioni e dibattiti siano aperte a chiunque abbia a cuore le sorti della nostra terra. Dialogheremo con tutti senza pregiudiziale alcuna, in primo luogo con l’amministrazione comunale”.

“Ai cittadini, ovunque impegnati, – conclude Arena – rivolgo un invito a partecipare alle attivitàdell’Associazione, che deve essere vista e vissuta come punto di riferimento qualificato per dare risposte soddisfacenti alle aspettative di crescita culturale, politica, sociale ed ambientale della nostra comunità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico