Al Palazzo Ducale tutti insieme per l’Unità d’Italia

di Redazione

 SANT’ARPINO. Cultura, scuola e memoria, protagoniste indiscusse della tre giorni organizzata, dall’associazione “Amici del Libro” di Sant’Arpino, guidata dalla presidente Assunta Rocco, …

…in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e patrocinata dall’amministrazione comunale, su proposta dell’assessorato alla pubblica istruzione e cultura retto dall’avvocato Giuseppe Lettera. Venerdì 11 marzo, infatti, è stata inaugurata la mostra dei lavori presentati al Concorso “Ricordiamo insieme l’Unità d’Italia, unitamente a quella dei cimeli garibaldini, gentilmente messi a disposizione dalla Pro Loco di Teano, ed alla mostra documentativa, preparata dalla stessa associazione “Amici del Libro” per celebrare l’importante anniversario.

Particolarmente emozionante è stata la mattinata del sabato 12 marzo, caratterizzata dalla sfilata di ben 65 alunni del I° Circolo Didattico “Giuseppe Garibaldi” di Teano che, vestiti da soldati piemontesi e da Garibaldini, in compagnia degli scolari santarpinesi hanno invaso le principali strade del Paese fino ad arrivare all’interno della corte del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” dove hanno messo in scena uno spettacolo suggestivo contrassegnato da recite, canti e balli.

clicca per

ingrandire

La giornata finale, domenica 13 marzo, si è distinta per un interessante ed affollatissimo convegno moderato da Gino Bagno e che ha visto come relatori l’illuminante professor Giuseppe Limone, filosofo e poeta, il quale ha intrattenuto i presenti con una magistrale lezione filosofica sulla nostra Costituzione, il professor Pasquale Iorio, autore della carta di Teano, e il professor Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa Antica presso l’Università Gregoriana. A fare gli onori di casa la presidente dell’associazione “Amici del Libro”, Assunta Rocco. In rappresentanza dell’amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Eugenio Di Santo e l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Giuseppe Lettera.

La tre giorni, infine, è culminata con la premiazione dei 49 lavori presentati da ben sette scuole partecipanti al concorso. Il Primo Premio assoluto è andato al lavoro presentato dalla Scuola Paritaria Mondo Libero, il Premio per la miglior Poesia è andato all’alunna della scuola media “Ungaretti” di Succivo Carmen Di Santillo ed il Premio della Critica è stato aggiudicato dalla classe II^ E dell’Istituto Comprensivo “Rocco” di Sant’Arpino che ha presentato un suggestivo video-poesia. A tutte le scuole partecipanti è stata donata una targa-ricordo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico