Italia 150, il programma degli eventi in città

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Il sindaco Angelo Pascariello comunica che, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Amministrazione Comunale ha realizzato un programma ricco di iniziative, alcune delle quali già presentate.

Tra queste ricordiamo la presentazione del volume “Autori di Carta – 2006/2010 il diario”, tenutasi lo scorso 2 marzo nel Salone Borbonico “Madonna delle Grazie”, avente come scopo “la cultura come strumento di crescita e punto di incontro”.

Altra iniziativa si è avuta il 4 marzo, sempre nel Real Convitto, ed è stato il convegno “Autismo”, che ha avuto come obiettivo il vivere nella società con dignità delle persone con disabilità. Sabato 5 marzo, infine, si è tenuto il convegno – dibattito sul tema “La sfida delle donne a 150 anni dall’Unità d’Italia: il cammino verso la parità…tra mille difficoltà”.

Le altre attività in programma prevedono per il 6 marzo alle ore 9, presso la sede della Civica Accademia Musicale in Viale Europa, nell’ambito del programma di prevenzione, “La salute nei 150 anni – Le Domeniche della Salute”; per martedì 8 marzo, alle ore 15.30,“Carnevale 2011 a 150 anni dall’Unità d’Italia – Sfilata in maschera per le vie cittadine ed esibizione nella villa comunale, seguirà alle ore 19, nel Salone delle Conferenze del Real Convitto, in collaborazione con il Cif, “Festa in maschera: La vita delle donne nei 150 anni di Unita’ D’Italia” percorso di crescita ed affermazione delle donne italiane, troppo spesso inespresso o invisibile, nel corso della serata si esibiranno il Gruppo di musica popolare “A via ‘e Perruni”, l’attore Antonio Di Nota e il chitarrista Giuseppe Capasso, si concluderà con “la quadriglia” guidata da Salvatore Feola.

Giovedì 10 marzo, alle ore 9.30, nel Salone delle Conferenze del Real Convitto, promosso dal laboratorio comunale delle tradizioni con la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico e del Consiglio Comunale dei Ragazzi, condotto dall’arch. Roberto Saccone, si terrà lettura e commento di: Lettere di Giuseppe Mazzini ai giovani.

Le manifestazioni continueranno il 16 marzo, alle ore 9.30, nella sala consiliare, con il Consiglio Comunale aperto con la partecipazione straordinaria dello storico prof. Giuseppe De Nitto, del Consiglio Comunale dei Ragazzi, dei Dirigenti, dei Professori, dei Cittadini e di una rappresentanza degli alunni. Nella serata, alle ore 19, presso la Civica Accademia Musicale, in Via G. Leone, è stata programmata “La notte tricolore: 150 anni a ….suon di musica”, a cura dell’Accademia Musicale “A. Toscanini” diretta dal maestro Franco Damiano.

Giovedì 17 marzo, Festa dell’Unità Nazionale, alle ore 9.30, a cura del sindaco Angelo Pascariello, ci sarà la deposizione della corona al monumento dei caduti in guerra. Martedì 29 marzo, con inizio alle ore 9.30, nel Salone delle Conferenze del Real Convitto, presentazione dei tre lavori più significativi di ciascun istituto scolastico sulle seguenti tematiche: “Unità e disunità d’Italia nei 150 anni dall’Unificazione Nazionale” e “I Simboli e i valori dell’Unità d’Italia”. Saranno allestiti degli stand espositivi al fine di dare visibilità ai lavori degli studenti. In tale occasione, sarà allestita una mostra realizzata dal laboratorio di ceramica “Il Convitto” e verranno consegnati i “manufatti dei 150 anni” in ceramica. Agli studenti verrà consegnato un Kit contenente “La Costituzione Italiana –Inno di Mameli e Inno di San Nicola la Strada”.

Mercoledì 30 marzo, infine, nel Salone delle Conferenze del Real Convitto premiazione delle Associazioni Sportive e degli sportivi per la realizzazione dei tornei: L’unità d’Italia attraverso lo sport, quando “l’Unità” è direttamente correlata al gioco leale, all’educazione, al rispetto per sé e per gli altri dentro e fuori il terreno di gioco.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico