Italia 150, i ragazzi si scambiano “pane e cultura”

di Pina Vitolo

 SAN MARCELLINO. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la direzione didattica, guidata dalla dirigente scolastica M. Amalia Zumbolo, e la Pro Loco di San Marcellino, presieduta dal presidente Antonio De Santis, hanno organizzato l’evento “Un libro per l’Unità d’Italia”.

La manifestazione, che si svolgerà nella palestra della scuola elementare “plesso Centro” in corso Italia, avrà luogo mercoledì 16 marzo, alle ore 9.30. Durante l’evento, gli alunni delle quinte classi saranno invitati a partecipare ad una sorta di gara e dovranno rispondere a varie domande tratte dal libro di Levi Lia, “Un garibaldino di nome Chiara”, regalato a tutti i ragazzi per invogliarli alla lettura. Al termine, gli allievi riceveranno attestati di partecipazione e tanti premi a sorpresa.

E’ previsto, inoltre, un momento finale durante il quale ci sarà uno scambio di pane tra i bambini italiani ed extracomunitari, con lo scopo di sottolineare l’importanza dell’integrazione. Scambiando il pezzo di pane, diverso per composizione e tipo di alimenti, si intende, di conseguenza, scambiare anche la cultura, cercando di diffondere, già da piccoli, un’idea di integrazione diversa e più accomodante.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico