Italia 150, celebrazioni alla scuola media “Da Vinci”

di Pina Vitolo

 SAN MARCELLINO. E’ in programma per martedì 15 marzo, alle ore 10.30, nella scuola media statale “Da Vinci”, la manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia “L’Italia fa scuola, la scuola fa l’Italia”.

L’evento, organizzato in collaborazione tra la Pro Loco, il comune, la direzione didattica di San Marcellino e l’Isiss “Andreozzi” di Aversa, prevede un programma abbastanza consistente: alle ore 10.30, si darà inizio al corteo composto inizialmente dai ragazzi della scuola media e superiore, accompagnato dal concerto bandistico “New Cardis Band” della città di Caivano e diretto dal maestro Visone; passando per via Starza, via Santa Croce e via Giuseppina Sagliano, i ragazzi raggiungeranno la scuola elementare in Corso Italia, dove si aggiungeranno anche i bambini più piccoli.

Durante la cerimonia, gli alunni saranno tutti muniti di bandierine che dovranno sventolare, mentre alcuni di loro saranno vestiti in modo da rappresentare l’Italia. Il corteo vedrà il suo culmine in piazza Municipio, dove sarà allestito un apposito palco e ci saranno le autorità a dare il benvenuto, con apertura della manifestazione da parte del sindaco Pasquale Carbone.

Successivamente, i ragazzi della scuola elementare, disposti in semicerchio, canteranno l’inno di Mameli per l’occasione e verrà anche letta da un allievo una poesia a tema. E’ previsto, inoltre, un momento particolare, durante il quale saranno esposte le riflessioni prodotte dagli allievi delle classi prime e seconde e i temi svolti dagli allievi delle classi terze della scuola media. Anche agli alunni dell’Andreozzi sarà data la possibilità di esporre i propri pensieri e sensazioni in merito all’avvenimento.

Al termine della manifestazione verranno inaugurati gli stand gastronomici offerti dalla cremeria De Rosa, dal Caseificio Santa Lucia, dalla Pro Loco che, per l’occasione, formeranno la bandiera italiana (mozzarella, pomodoro e basilico) e lo stand dei manufatti degli alunni dell’Isiss. I saluti finali da parte delle autorità daranno fine ad un importante evento che rappresenta la storia italiana.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico