Al via i progetti Pon alla “Stanzione”

di Redazione

 ORTA DI ATELLA. La scuola “Stanzione”, come annunciato, ha attivato i progetti Pon 2010-2011, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dallo Stato Italiano, che ogni anno riscuotono successo e approvazione da parte dei ragazzi e dei genitori.

Sollecitati dalle molte richieste, la scuola, superando ogni sforzo organizzativo, è da tempo impegnata a potenziare il numero di corsi con proposte più numerose e diversificate. Anche quest’anno saranno avviati corsi finalizzati al potenziamento e al recupero in italiano, matematica e inglese, nonché all’acquisizione delle nozioni di informatica di I e II livello. A queste proposte se ne aggiungeranno altre di grande importanza per il nostro territorio. Già è operante un progetto di educazione al rispetto dell’ambiente che coinvolge alunni, famiglie e docenti, nell’ambito del quale, è stata organizzata la raccolta differenziata dei rifiuti che già sta dando ottimi risultati; a questo progetto se ne aggiungerà un altro, rientrante tra i Pon e gestito da un importante esponente di “Legambiente”, finalizzato alla formulazione di proposte e di azioni a vantaggio della salubrità dell’ambiente ortense.

La dirigente Arcangela Del Prete, ancora, ha voluto dare grande spazio a corsi tenuti da docenti esperti di psicologia e psicopedagogia finalizzati a combattere la dispersione scolastica e il disagio socio-culturale, problemi che, purtroppo, riguardano un numero cospicuo di nostri alunni. Tali moduli, costituiscono forse l’aspetto più caratterizzante della proposta formativa della nostra scuola che più da vicino e quotidianamente è a contatto con le tante problematiche sociali che un numero sempre maggiore di ragazzi vive sulla propria pelle. Disgregazione familiare, disagio economico, degrado morale, sono mali che da tanto affliggono la nostra cittadina. La scuola, si sa, è lasciata sola a fronteggiare tali problematiche. Essa, in sostanza, costituisce, attualmente, l’unico punto di riferimento per molti ragazzi in difficoltà, ecco perché la sua offerta formativa è diretta soprattutto al potenziamento e al recupero delle capacità sociali, impegnando tutte le sue risorse, umane e organizzative, per offrire loro occasioni di crescita civile e morale, abituandoli al rispetto delle regole sociali ma, principalmente, al rispetto di se stessi come persone. La speranza, comunque, è che alla scuola si affianchino fattivamente le istituzioni, attraverso l’attivazione di strutture di recupero e di sostegno ai giovani e alle famiglie più volte invocate dalla dirigente Del Prete.

La scuola “M. Stanzione”, inoltre, è tra gli istituti selezionati per partecipare al Progetto Nazionale Qualità e Merito (Pqm) finanziato dai Fondi strutturali europei e promosso nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Competenza per lo sviluppo” finalizzato al potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica e logico-linguistica attraverso una didattica maggiormente centrata sullo sviluppo delle competenze e sulla valutazione dei risultati. Tale progetto è motivato dalle forti criticità sugli apprendimenti di base rilevati dai test Ocse Pisa che riguardano, in particolare, le regioni meridionali. Si tratta di un’opportunità che la dirigente Del Prete valuta proficua e incentivante a migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico