Costituita la fondazione “Casa Hirta”

di Redazione

Casa HirtaCASERTA. Si è costituita ufficialmente la Fondazione “Casa Hirta”, che ha come Enti fondatori la Provincia di Caserta e la Camera di Commercio.

Tale organismo intende perseguire molteplici finalità, tra cui: la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico, archeologico, paesaggistico, storico e culturale del territorio della provincia di Caserta; il sostegno, la promozione e il coordinamento di iniziative culturali ed artistiche – nonchè spettacoli – sul territorio della provincia di Caserta, con particolare riguardo per la manifestazione stabile “Settembre al Borgo”; la promozione e lo sviluppo, anche indiretto, di ogni intervento teso ad approfondire, promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico, archeologico, paesaggistico, storico e culturale della Provincia di Caserta, difendendone la tutela; la gestione dell’insieme dei beni facenti parte del proprio patrimonio o ad essa affidati o conferiti in uso. La Fondazione, poi, si propone anche di essere promotrice di attività socio-culturali, in collaborazione con enti quali, ad esempio, Università, Istituti di Cultura e Accademie d’Arte, a livello sia nazionale che internazionale.

L’operatività della Fondazione “Casa Hirta” sarà assicurata da un Consiglio di Amministrazione, che vede al suo vertice il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, principale promotore dell’iniziativa. Zinzi sarà affiancato da un vicepresidente, nella persona del presidente della Camera di Commercio, Tommaso De Simone. Gli altri due consiglieri di amministrazione sono la parlamentare Giovanna Petrenga e il dottor Filippo Ferrucci. Segretario tesoriere della Fondazione è il dottor Calogero Giunta.

“La Fondazione Casa Hirta – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – è una grande opportunità per il nostro territorio. Attraverso questo prezioso strumento intendiamo raccogliere il contributo di forze sociali, politiche e imprenditoriali al fine di valorizzare e sviluppare al meglio l’immenso patrimonio artistico, culturale, museale, archeologico e paesaggistico che offre la provincia di Caserta. Una delle principali finalità della Fondazione – ha aggiunto Zinzi – è quella di garantire alle manifestazioni culturali di pregio che già esistono nella nostra provincia di avere la certezza di proseguire nel loro svolgimento senza affanni e senza metterne in discussione la continuità e il prestigio negli anni. Il sostegno che giungerà dalla Fondazione Casa Hirta dovrà consentire a tali eventi di qualità di essere inseriti nel panorama culturale nazionale e internazionale, costituendo, essi, una grande vetrina per il nostro territorio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico