Protezione Civile, approvato progetto “Salviamo il Salvabile”

di Redazione

Alberto PiazzaMONDRAGONE. Un grande risultato della rete delle associazioni afferenti al sodalizio “Vigili di Protezione Civile” del territorio casertano.

“Salviamo il Salvabile”, questo è il titolo del progetto approvato e finanziato dal CSV Assovoce di Caserta il quale ha premiato le migliori idee del 2010 attraverso la predisposizione di un bando a cui ha partecipato la VPC con a capo l’associazione capofila di Mondragone. Il progetto consta di un attività di formazione rivolta ai volontari iscritti alle Associazioni di Volontariato membri della Rete e ai giovani che intenderanno prendere parte al percorso di formazione.

Si andrà quindi a rafforzare e potenziare tutte le unità operative di Mondragone, Alvignano, Castelvolturno, Cellole e Falciano del Massico per tutti gli interventi legati al Primo Soccorso, all’assistenza e al salvataggio nei laghi e nei fiumi e alle attività di prevenzione in caso di catastrofi o grandi eventi. Con la progettualità approvata si vuole valorizzare l’opera del lavoro volontariato come fonte inesauribile di conoscenza e esperienza da trasmettere ai giovani.

Diventa esemplare e virtuoso il modello di organizzazione portato avanti da questa rete di associazioni, anche in Provincia Caserta, a partire da Mondragone, possiamo costruire nuove modalità aggregative e dare risalto all’opera di un volontariato che oggi è una realtà più che affidabile dove l’associazione non è più solo l’ente che aggrega ma quello che forma e indirizza professionalmente i propri associati. Una progettualità innovativa in quanto nel territorio d’intervento mai prima d’ora è stato possibile formare questa tipologia di intervento.

“Sono entusiasta dell’ennesimo risultato conseguito dall’Associazione Vigili di Protezione Civile. – afferma Alberto Piazza, presidente dell’Associazione VPC di Mondragone – Una nuova progettualità che andrà a qualificare, in modo assolutamente professionale il nostro mondo del volontariato che, da sempre, rappresenta un punto di riferimento assoluto per i cittadini e le istituzioni locali. Andiamo avanti così, con umiltà e coerenza”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico