Scuole, Vergara smentisce Dell’Amico: “Alla De Amicis non ci sono aule vuote”

di Redazione

 SANT’ARPINO. La polemica sull’accorpamento della materna “Rodari” con il Comprensivo “Rocco” coinvolge non solo la politica ma anche le stesse istituzioni scolastiche.

Il professor Gennaro Vergara, dirigente del Circolo didattico di Sant’Arpino, smentisce quanto riportato in una nota dello scorso 30 ottobre a firma del professor Angelo Dell’Amico, dirigente del Comprensivo, secondo cui nella scuola “De Amicis” ci sono “aule vuote”.

Parlando della delibera approvata dalla giunta relativa al “Dimensionamento delle istituzioni scolastiche locali”, Dell’Amico affermava: “E a volere prendere per un attimo in considerazione le errate valutazioni dell’Amministrazione si arriverebbe all’assurdo che, mentre si dichiara che non esistono spazi a sufficienza per garantire l’Istituto Comprensivo ‘Rocco’, con la sua soppressione, come d’incanto, gli spazi divengono sufficienti! Non si comprende, poi, perché l’Ente locale, pur avendo disponibili aule vuote presso il plesso ‘De Amicis’, non vi abbia provveduto al allocare le classi della scuola primaria del Comprensivo. Tale disponibilità si è verificata grazie alla ridistribuzione della popolazione scolastica tra le due istituzioni presenti, nella considerazione che non vi è stata alcuna variazione demografica della popolazione scolastica residente, (per ammissione della stessa Giunta Comunale nella delibera citata). La contraddizione sta nel fatto che anche con l’aggregazione delle due istituzioni scolastiche non si rende necessario reperire altre aule in quanto già disponibili”.

Ma Vergara descrive una realtà ben diversa: “Nel plesso ‘De Amicis’ ci sono 26 aule tutte utilizzate: 22 per la scuola primaria con 368 alunni (18 aule per le 18 classi;un laboratorio di informatica; un laboratorio per attività artistiche; una sala a doppio uso, adibita a biblioteca e sala tv; un’aula per attività di sostegno per alunni disabili) e 4 per la scuola dell’infanzia con 42 bambini(due sezioni; una sala mensa; una sala giochi)”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico