Castel Morrone, Civicamente: “Altro che oasi felice”

di Redazione

rifiuti lungo le stradeCASTEL MORRONE. La raccolta differenziata, introdotta dall’amministrazione in carica fin dal suo insediamento e che ha avuto un buon successo grazie anche alla partecipazione attiva dei morronesi, è un’importante conquista per il paese.

Tuttavia, il comitato “Civicamente” vuole smentire quanto affermato nella giornata del 24 ottobre in una nota stampa del Comune, secondo cui “nonostante l’emergenza rifiuti che attanaglia nuovamente le province di Napoli e Caserta, con pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana e sulla pubblica sicurezza, Castel Morrone resta un’oasi felice”.

“Iniziamo innanzitutto ad evidenziare il fatto – spiegano da Civicamente – che, nonostante la raccolta differenziata, non ci sono stati significativi risparmi a causa di un affidamento poco oculato del servizio; Inoltre, è doveroso dire, come mostrato nella foto, che non è raro osservare cumuli di immondizia accumulati per giorni nei pressi delle campane del vetro, strapiene di frequente, per cui il vetro spesso viene depositato, per causa di forza maggiore, al di fuori di esse. Non si tratta solo di vetro ma anche di immondizia di altro genere: umido, indifferenziata, carta, plastica, che assolutamente non dovrebbe trovarsi in quel posto dato che è attivo il servizio di raccolta ‘porta a porta’. Per non parlare, poi, dei sacchetti di rifiuti abbandonati lungo le strade ed in particolare ai confini con Caserta e Limatola, dove cumuli di immondizia continuano a crescere”.

Civicamente considera questi fatti altamente deprecabili ed attribuibili in gran parte all’inciviltà dei singoli cittadini, ma ritiene però che “chi amministra ha il dovere di contrastare anche questo tipo di comportamenti soprattutto se essi siano reiterati nel tempo come in questi casi specifici”.

“Nei prossimi giorni – conclude il movimento – avanzeremo delle proposte come l’installazione lungo le strade di appositi cestini ed effettueremo delle segnalazioni per dare anche noi una mano alla risoluzione di questi problemi che, insieme ad altri, purtroppo non ci permettono ancora di essere quell’oasi felice tanto decantata”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico