Piazza Marconi, Liotto “sogna” la riqualificazione

di Redazione

Piazza MarconiAVERSA. Donato Liotto, presidente dell’associazione New Dreams, chiede un intervento di riqualificazione per Piazza Marconi, la ex “Piazza Mercato”.

“Durante l’estate molte volte amo recarmi in Piazza Marconi e soffermarmi in uno dei tanti locali presenti nella più famosa per gli aversani ‘Piazza Mercato’. Certo, nei mesi di luglio e inizio agosto è normale guardarsi intorno e vedere la piazza desolata. In quei mesi tutti al mare o in montagna o altre località pur di fuggire dalla città.

Spesso mi siedo e mangio una pizza o gusto un caffè. Poi, a seconda dei casi, visto che conosco tutti gli amici che hanno le loro attività in questa bellissima piazza, scambiamo quattro chiacchiere: siamo io, il ristoratore di turno, un parcheggiatore abusivo che spera di guadagnare qualche euro, poi passa qualche cane randagio (meno male, ci fa sentire meno soli) e alla fine nel nostro chiacchierare gli sguardi si perdono nella vastità di questa piazza da me tempo fa definita ‘O vero salotto e stà città’.

Nella frescura della sera è bellissimo godere del silenzio che c’è, gli sguardi si soffermano su tanti aspetti della piazza e con l’amico ristoratore iniziamo a sognare. Proprio al centro della piazza, immaginiamo una bella fontana che crea zampilli alti tanto da arrivare fino al cielo, intorno ad essa aiuole e panchine dove tante famiglie che, con i bimbi, trascorrono il loro tempo, poi una piccola pista di pattinaggio (per i più piccoli) che si cimentano in gare dove come premio non c’è nulla ma solo tanta allegria, un gazebo posto al lato della piazza che funge da punto di informazioni per le bellezze storiche che la circondano: il Duomo, la chiesa di San Domenico (quello che ne resta), a pochi passi si arriva a vedere la cupola immensa della chiesa del Carmine (pure essa dimenticata) e tanto altro ancora. Non ci dimentichiamo che siamo nel cuore di Aversa. Poi vediamo un uomo che passa col suo cane al guinzaglio attorno al quale i bimbi fanno festa, mentre su di un palco allestito in piazza (perenne) ci sono intrattenitori che coinvolgono tutti i presenti e per la sera (ogni sabato e domenica) tante iniziative offerte da tutte le associazioni locali: mostre,musica, concerti, sagre di prodotti locali. Calendario ricco di eventi, visto che ad Aversa ci sono tante associazioni che operano sul territorio. Ma che puntualmente se dimenticano di questa piazza.

Poi apriamo gli occhi…era solo un sogno! Sta arrivando l’inverno, i locali arrancano, la piazza piange e con essa tutti gli operatori commerciali. Tutti ci aspettiamo che al più presto venga restituita ai cittadini. Sappiamo che se ne parla e che qualcosa bolle in pentola. E ci crediamo. Fate presto, sognare questo almeno ci sarà consentito? E nell’attesa continuiamo nella speranza che questo sogno diventi al più presto realtà”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico