Lsu, Capasso: “Vigileremo su eventuali favoritismi”

di Redazione

Rosario CapassoAVERSA. Il problema dei lavoratori socialmente utili nella città di Aversa continua a tenere banco, soprattutto dopo le dichiarazioni fatte dall’assessore al bilancio Pasquale Diomaiuta in riferimento alla stabilizzazione di ben 20 Lsu che scaleranno dai circa 70 attualmente in pianta organica.

Il consigliere Rosario Capasso, del neo gruppo consiliare “Futuro e Libertà”, ha dichiarato: “Con il decentramento istituzionale operato in sede di riforma del mercato del lavoro venne conferito alle regioni e agli enti locali le funzioni e le competenze in materia di mercato del lavoro. Ciò posto, considerato che presso il Comune di Aversa si hanno diverse risorse Lsu e l’Ente in asse con le indicazioni della Regione Campania si è impegnato nel promuovere azioni mirate alla progressiva stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili del proprio bacino. Pertanto, in questi giorni provvederà così come comunicato dall’ assessore alle risorse umane a stabilizzare 20 risorse Lsu”.

“Il quesito e la preoccupazione – continua Capasso – è di palmare evidenza, da un lato si coglie favorevolmente l’incentivo regionale triennale di 20mila euro annui, ma dall’altro la riflessione e l’attenzione sulla meritocrazia che solo alcuni degli Lsu rientranti nella platea dei possibili beneficiari dei percorsi di stabilizzazione, saranno premiati è davvero preoccupante. Operare un discrimine fra chi è meritevole e chi non lo è davvero biasimevole, e poi in virtù di quali parametri di riferimento?”.

“Personalmente, – conclude Capasso – ritengo che tutti le risorse Lsu andavano e vanno stabilizzate e auspico che la relativa procedura avvenga in conformità alle norme di trasparenza ed efficienza cardini portanti della pubblica amministrazione. Seguirò con estrema attenzione tutto l’iter di formazione della stabilizzazione non consentendo a nessuno di scavalcare e/o bypassare alcuno. E’ il punto cruciale di una vita di un lavoratore, di una famiglia e non posso tollerare nessuna intromissione che possa intorbidire la selezione. Qualsiasi irregolarità e/o favoritismi eventuali saranno segnalati alle competenti autorità a tutela dei diritti di tutti i lavoratori Lsu dell’Ente”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico