Il nuovo teatro comunale intitolato a Plauto

di Redazione

 SAN NICOLA LS. Il sindaco Angelo Pascariello informa che il nuovo teatro comunale, in fase di completamento nell’area fiera – mercato in Via Grotta, sarà intitolata a “Plauto”, massimo commediografo latino vissuto tra il 255 e il 184 a.C. il cui grande successo popolare suscitò anche il compiacimento dei letterati dell’epoca.

L’Amministrazione Comunale, nell’intitolare il nuovo teatro a “Plauto” ha tenuto conto che la Città di San Nicola la Strada è attraversata dalla Via Appia, costruita dai Romani per collegare la capitale a Brindisi, il più importante porto per la Grecia e l’Oriente, inoltre, sul territorio cittadino si possono ancora ammirare le mura della civilissima città – stato di Calatia, da cui derivano le radici sannicolesi.

Bisogna ricordare ancora che durante i lavori di sistemazione dall’area destinata alla fiera – mercato, nella zona di nuovo insediamento urbano della Città di San Nicola la Strada, sono stati rinvenuti reperti di una costruzione di epoca romana, presumibilmente appartenuta, secondo pareri degli esperti, ad un centurione romano, in virtù di ciò detta area, con delibera di giunta n. 119 dell’11 settembre 2008, è stata denominata “Le botteghe del centurione”.

Atteso che al centro di detta area insiste lo stabile che ospiterà il nuovo teatro comunale, l’Amministrazione Comunale, per attinenza al periodo dei reperti archeologici rinvenuti sul luogo, ha inteso intitolare detto stabile, e lo farà attraverso una cerimonia pubblica, al grande commediografo latino “Plauto”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico