Quiz musicali per gli alunni del ‘Cimarosa’

di Redazione

Cecilia AmodioAVERSA. Si è tenuto venerdì mattina, presso l’Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa” IV° Circolo Didattico, un originale gioco a quiz per far comprendere ai ragazzi delle medie il valore della musica ed il diritto d’autore.

La manifestazione è stata patrocina dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Comune di Aversa e promossa all’Afi (Associazione fonografici italiani) e dalla Siae. Sono intervenuti Franco Bixio, dell’Afi, Isabella Longo, coordinatrice dell’Emca Italia, Giampaolo dello Vicario, assessore all’istruzione del comune normanno e Michele Galluccio, consigliere comunale, e Gaetano d’Aponte, presidente dell’associazione “Bianca d’Aponte”. Ha concluso la direttrice Cecilia Amodio. I rappresentanti delle associazioni musicali, dopo aver ascoltato i giovani esibirsi in concerto, hanno tenuto una lezione, con dei simpatici quiz, sul diritto d’autore e sull’importanza della musica.

“La musica deve essere intesa come momento di crescita esistenziale e che accompagna le nostre fasi di vita. – ha dichiarato Bixio – Il problema è che in Italia manca la cultura musicale”. Anche la direttrice Amodio si è congratulata con i giovani artisti, molti vincitori di prestigiosi premi, sottolineando l’importanza per un istituto a vocazione musicale, della vicinanza con la Siae e l’Afi. Coordinatrice del progetto la vice direttrice Daniela Pelosi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico